Lisi periapicale

gentilissimi dottori nell' ortopantomografia da me effettuata è risultato un lisi periapicale di 14 e segni di periodontite. sapreste dirmi che cos'è? grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
indica la probabile presenza di un granuloma a livello periapicale: di solito avviene in denti con terapia endodontica pregressa o con presenza di una otturazione molto estesa o denti con una lesione cariosa che ha raggiunto la polpa.
In definitiva il dente dovrebbe essere necrotico e questo nel tempo ha provocato la lesione periapicale.
Per una diagnosi corretta è necessario però eseguire una rx endorale ed eventualmente prove di vitalità.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dal significato del termine dovrebbe trattarsi di un riassorbimento dell'apice radicolare dovuto a infezione cronica apicale. In ogni caso sui referti Rx c'è ne sono di stranezze...!
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
I segni di periodontite sono invece le prime evidenze di quella malattia volgarmente nota come "piorrea". Evidentemente sono presenti i primi segni di riassorbimento osseo attorno ai denti.

Dr. Gianpiero Deluzio