Papille lingua infiammate

da piu' di un anno ho dolore nella parte posteriore della lingua con arrossamento o credo gonfiore nella parte laterale.Dopo varie visite si e' riscontrato una ipertrofia delle papille che non regredisce nemmeno con cortisonici.Dato che spesso e' dolorosa il dottore dice di bruciarle con il laser per risolvere definitivamente il problema .Sono fumatore e mangio piuttosto piccante, vorrei sapere se devo fare altri esami specifici o la diagnosi e'esatta e dopo l'intervento ambulatoriale risolvo il problema . grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di pensare di sottoporsi ad analisi od accertamenti clinici od a eventuali interventi è assolutamente necessario che venga visitato da uno Specialista. Mi raccomando, non faccia niente prima del parere di un Otorinolaringoiatra!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
sono stato visitato da piu' otorini ,chi non ha capito nulla, chi parlava di faringite , di reflusso, l' ultimo il piu' attendibile sono andato due volte e ha parlato di papillite
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
il termine 'papillite'è aspecifico, è comunque un definizione non usata in odontostomatologia.
Le papille che descrive probabilmente,poichè non le posso esaminare direttamente, sono le papille circumvallate, che sono aumentate di volume, cioè sono ipertrofiche, in seguito a stimoli di diversa natura.
Pertanto sono una componente anatomica e funzionale importante della lingua, si guardi bene da farle bombardare dal laser di qualche pistolero, perchè perderebbe buona parte della sensibilità gustativa.
Inizi a seguire una dieta semplice senza eccessi e condimenti piccanti, limiti il fumo.
La mucosa della bocca e della lingua è spesso spia di patologie più o meno importanti: è necessario impostare un serio e ragionato iter diagnostico, cosa che per via telematica però è improponibile.
Può fare riferimento eventualmente presso la clinica di odontostomatologia dell'Università di Reggio.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.