Esiti holter

Recentemente ho effettuato un esame Holter a causa di frequenti fenomeni di extrasistoli che avvertivo.Premetto che dall'ecocardiogramma si è evidenziato solamente un prolasso del lembo anteriore mitralico condizionante lieve rigurgito.Se il cuore è strutturalmente sano vorrei sapere come mai in 2 giorni di registrazione della mia attività cardiaca mediante l'Holter sono stati rilevati 120 extrasistoli ventricolari con ben 15 volte il fenomeno R su T? Premetto anche che non fumo,non bevo alcolici, esami della tiroide nella norma ed elettroliti(Calcio 9,5mg/dl, Magnesio 2,2mg/dl, Potassio 3,5 mmol/l, Sodio 143 mmol/l). Sono anche un ex nuotatore agonista..Cosa devo fare?Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
il risultato dell'esame Holter riportato richiederebbe quanto meno una visualizzazione diretta del tracciato visto che la presenza di 15 eventi di R su T è predisponente a gravi e talori fatali eventi aritmici. Tuttavia senza volerla terrorizzare, è molto probabile che le alterazioni da lei riferite siano solo dei semplici artefatti della traccia elettrocardiografica e pertanto privi di alcun significato patologico. Esponga l'esame ad un collega cardiologo, vedrà che avrà ampie rassicurazioni sul suo stato di salute.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta.Volevo sapere visto che è questa la situazione,come è possibile che a cuore strutturalmente sano si verifichino tali fenomeni(R su T)?E cosa dovrei fare per non correre il rischio di andare incontro ad eventi fatali?Mi farebbe piacere se mi spiegasse meglio.Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Come le spiegavo il risultato dell'esame da lei riportato a mio avviso ha dei refusi, tra cui il fenomeno della R su T, per cui proprio perchè il suo cuore è strutturalmente sano è davvero improbabile l'esistenza di tale fenomeno. Una semplice lettura dal "vivo" del suo Holter potrebbe facilmente dissolvere l'arcano, cosa che on line, come capirà, è tecnicamente impossibile.
Saluti