Dolore e rigidità collo

Buonasera, mi chiamo Elena, ho 24 anni e mi rivolgo a voi perchè ormai da troppo tempo soffro di dolore, fastidio e rigidità del collo. I sintomi più frequenti sono:rigidità del collo, quasi non riesco a portare indietro il collo dal dolore che mi viene fino in mezzo alla schiena, pesantezza nelle spalle, a volte qualche dolore alla spalla sinistra (per es. nel mettere e togliere la maglia), dolore nella parte posteriore della nuca e un continuo bisogno di dover far ruotare la testa (destra, sinistra, in alto, in basso) con conseguenti forti scricchiolii,a volte nausea. Alla sera ho serie difficoltà nell'addormentarmi, non riesco a trovare la posizione giusta, non sento mai il mio collo rilassato; di conseguenza la mattina sono distrutta dai dolori. Inoltre se mi tocco il collo, a sinistra mi sembra di essere leggermente più gonfia già da un pò di tempo. Ogni tanto mi faccio massaggiare e il massaggiatore mi ha detto che sono tutta contratta; è possibile che le contratture mi portino così tanto dolore? Oggi ho effettuato RX RACHIDE CERVICALE, come mi ha prescritto il medico; ancora non ho il risultato (che al più presto comunicherò) ma non è che è il caso di fare un' esame più specifico? Potrebbe essere solo un problema muscolare (ho una bruttissima postura) o potrebbe essere anche qualcos'altro?
Grazie mille per la vostra disponibilità, buona serata.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ora che ha fatto le radiografie Le resta da fare il passo che avrebbe dovuto fare prima: una visita specialistica presso un Fisiatra, che dopo averLa interrogata e visitata, saprà consigliarLe la terapia più adatta al Suo caso. La contrattura può essere dolorosa ma spesso è un mezzo di difesa: bisogna capire quindi perché insorge e curare le cause. Può essere che sia anche colpa della postura, ma anche questo lo valuterà il Fisiatra.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la risposta. In realtà in questi anni mi sono gìa fatta visitare da fisiatra, osteopata, ho fatto manipolazioni e tens ma il problema dopo qualche mese ritorna. Ho effettuato RX rachide cervicale che ha evidenziato la scomparsa della normale fisiologica lordosi lombare. In una vecchia radiografia della colonna vetebrale (effettuata nel 2005) invece: atteggiamento scogliotico lombare destro-convesso; assimetria delle ali iliache per innalzamento di quella di destra; disallineamento delle clavicole per innalzamento di quella sinistra. Perchè dovrei andare dal fisiatra piuttosto che dall'ortopedico? Scusi la mia domanda ma c'è chi mi dice vai da un ortopedico, chi mi manda dal fisiatra, chi dall'osteopata quindi sono un pò confusa. Siccome non vorrei più perdere tempo vorrei fare la scelta migliore.
Grazie ancora per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Quando non ci sono indicazioni chirurgiche la terapia è medica e/o fisica: in tal caso sia l'Ortopedico che il Fisiatra possono occuparsi del Suo caso
Cordiali saluti