Utente 377XXX
Buongiorno.
Circa sei mesi fa ho rilevato, con la palpazione, un piccolo nodulo al collo, in sede sovraioidea destra e paramediana, al di sotto del pavimento del cavo orale. Questo nodulo, di dimensioni di 1-1,5 cm circa, è abbastanza mobile, del tutto asintomatico, non dolente né dolorabile, di consistenza duro-elastica.
Ho segnalato la sua presenza al mio medico di base, che mi ha tranquillizzato imputandolo ad una normale reazione linfonodale ad una carie presente su un molare inferiore destro, che non ho ancora avuto modo di farmi curare.
A 6 mesi di distanza, il nodulo è ancora lì, asintomatico e del tutto immodificato, come quando è insorto. Il medico di base, tuttavia, continua a tranquillizzarmi sulla sua natura.
Vorrei chiedervi, pertanto, se non sia il caso di eseguire qualche accertamento più approfondito, come un'ecografia, e se l'ipotesi del mio medico di base possa essere verosimile.
RingraziandoVi anticipatamente, Vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1] dopo  
Dr. Simone Cigni
28% attività
0% attualità
12% socialità
VOGHERA (PV)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2005
Eseguirei senza dubbio una ecografia (in mani esperte).
Cordialità
[#2] dopo  
Dr. Salvo Catania
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
Concordo con il dr. Cigni sull'opportunità di eseguire una ecografia.
Ho replicato soprattutto per complimentarmi con la Sua proprietà di linguaggio, da laureato in MEDICINA, nel definire sede anatomica e caratteristiche della lesione.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com