Un piccolo polipo uterino

Salve, all'ultima visita ginecologica mi è stato ritrovato un piccolo polipo uterino. ho solo 21 anni e tutti dicono che è presto. a cosa sono dovuti i polipi, sono pericolosi?volevo chiedervi se è possibile che il ginecologo si sia sbagliato e magari possa essere un'inizio di gravidanza?sono ignorante su queste cose. so solo di avere avuto rapporti non protetti dall'ultimo ciclo e adesso sono un po preoccupata. inoltre mi hanno detto che il polipino può ritardare il ciclo, che invece ho sempre regolare, quindi il dubbio rimarrà in ogni caso. grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il polipo è stato visto alla visita (=polipo cervicale) o con l'ecografia (polipo endometriale, cioè interno)?

Nel primo caso potrebbe essere asportato con un semplice intervento abulatoriale, nel secondo caso sarebbe necessario un approfondimento diagnostico con isteroscopia, con iter successivo da decidere in base ai risultati di questa.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
il polipo è stato visto con l'ecografia interna.è piccolo, e il ginecologo mi ha detto che se con il ciclo non va via va operato. in cosa consiste l'operazione?a cosa è dovuto il polipo uterino?è pericoloso?ha delle conseguenze? ho avuto il ciclo regolare, quindi ho escluso tutte le paure riguardanti la gravidanza, anche se le ultime analisi riportano un valore più alto di quello nella norma di fibrinogeno,e mi hanno detto che a volte è collegato alla gravidanza.grazie per la risposta e per la vostra attenzione.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
> in cosa consiste l'operazione?

asportazione in isteroscopia, intervento in anestesia generale che si svolge in pochi minuti

>a cosa è dovuto il polipo uterino?

è un'escrescenza della mucosa, talora può essere favorito da livelli estrogenici non bilanciati dal progesterone (ossia cicli anovulatori), ma spesso non se ne conosce la causa

>è pericoloso?

no, ma deve essere tolto, soprattutto se dà samnguinamenti o è causa di infertilità