Gli altri esami, ecog

da un controllo clinico in ipertensione arteriosa, ho effettuato tra gli altri esami, ecog. cardiaca col seguente commento finale:
l'esame ha evidenziato normali diametrie delle camere cardiache e della radice aortica. Setto interventricolare ipertrofico. Iperecogenicità bulbo aortico e aorta ascendente. Calcificazione delle semilunari aortiche con conservata escursione. Conservata la cinesi globale (F.E. 56% Simpson)e la contrattilità segmentaria ventricolo sinistro.Normale la giunzione epipericardica.
Al doppler: alterata compliance diastolica ventricolo sinistro; insufficienza mitralica lieve 1+/4+; insufficienza aortica moderata 2+/4+ con jet eccentrico diretto verso il lembo anteriore mitralico; minimo rigurgito tricuspidale. La terapia prescritta, che del resto è una prosecuzione, è: Kaverzide 300/25;nebilox 5; Norvasc 5 ore 20,00; cardiospirina. Scusandomi per il disturbo,gradirei un Suo parere. Saluti
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Gentile utente,
il Suo è un quadro ecocardiografico abbastanza tipico per una persona della Sua età, affetta da ipertensione arteriosa da alcuni anni, e che necessita di periodici controlli dello specialista cardiologo per i necessari adeguamenti della terapia.
Non è possibile con questo mezzo dare suggerimeti terapeutici, ma i farmaci che Le sono stati prescritti sono di comune utilizzo per la gestione dell'ipertensione arteriosa.
Infine, Le consiglio di praticare periodici controlli degli esami del sangue, in particolare dell'assetto lipidico e glicemico, dell' elettrocardiogramma ed almeno una valutazione ecocolordoppler dei tronchi sovraaortici. Questi esami permettono di poter svelare tempestivamente l'insorgenza di eventuali ulteriori fattori di rischio per l'apparato cardiovascolare.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD