Un pò stanca gli si formano subito delle occhiaie

Buonasera ho una bimba di tre anni ed circa 6 mesi fa gli e stato diagnosticato dal pediatra un soffio molto leggero che si sentiva solamente quando era sdraiata, poi di recente ho fatto controllare la bimba da il mio dottore di famiglia e lui la riscontrato anche quando e seduta, ma dicendomi che e un soffio molto leggero e nei bambini e normale fino all'adolescenza e poi sparisce. Poi ho notato che quando e un pò stanca gli si formano subito delle occhiaie e lei dice di essere stanca, e normale e può influirci il soffio?
Vorrei sapere se veramente può sparire? E se dovrei fare un controllo più accurato?
Poi potrebbe essere nata con questo problema e non sparire nell'adolescenza?
Grazie
Aspetto una vostra risposta, inviando i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Minopoli Pediatra, Infettivologo 4
Un soffio ha già di per sè caratteristiche che dal punto di vista clinico lo fanno definire "innocente" (termine molto tranquillizzante ma che deve essere definito meglio come "funzionale") ed in questo caso un "buon pediatra" ha il compito di screenare il soffio e tranquillizzare la famiglia (...ed impedire che la stessa....acceda ad Internet perchè impaurita!).Battuta a parte il Vostro pediatra dovrebbe definire il soffio funzionale se esso è olosistolico (...si sente per tutta la durata della sistole), se non è irradiato all'ascella,se è maggiormente percepibile al 4°-5° spazio intercostale sinistro,se è di timbro "dolce","musicale".
Questa è la tipologia del soffio funzionale che spesso è legata a momenti dinamici e variazioni strutturali tipiche della crescita (corde tendinee,insufficienza tricuspidale funzionale,etc) ma che non è assolutamente da considerare patologico.
Nel dubbio (ma questo solo perchè non conosco il caso non avendo visitato Vostra figlia)Vi consiglierei di praticare un ECOCARDIOGRAMMA MONO E BIDIMENSIONALE CON ECOCOLORDOPPLER.