Macchia scura su un occhio

Buongiorno,

osservando una parete bianca (o un monitor con sfondo bianco) con occhi alternati, ho notato che da un pò di tempo con l'occhio destro mi compare, se mantengo fisso lo sguardo per una quindicina di secondi, una piccola macchia scura via via sempre più intensa, più o meno all'altezza dell'angolo superiore sinistro dell'occhio, a scendere verso il centro.
Questa macchiolina scura di fatto mi impedisce di vedere l'immagine del muro in quel punto.
In pratica, come se l'occhio rimanesse "impressionato" come nel caso di una fonte luminosa, in cui rimane poi la "scia luminosa" per breve tempo.

Soffro di una lieve miopia da qualche anno e di un lieve astigmatismo che correggo con l'uso di lenti (occhiali).
Al computer non porto le lenti.
La macchia compare sia con occhiali che senza occhiali.

Ho cercato di documentarmi se potesse essere una caso di degenerazione maculare o di miodesopsie.
Però ho notato che:
- facendo il test sulla degenerazione maculare, il test è OK, ovvero non soffro di questo disturbo, che tra l'altro rivolge fasce d'età superiori ai 50 anni (e io ne ho la metà).
- osservando invece filmati sulle miodesopsie, non corrispondono al mio caso, in quanto da quanto ho capito si trattano di macchioline sempre visibili e che si muovono seguendo il movimento dell'occhio.

Invece io questa macchia scura (tutto sommato lieve) la percepisco solo se rivolgo lo sguardo fisso su una parte bianca (o su un monitor che proietta uno sfondo molto chiaro e luminoso), ma solo se mantengo lo sguardo fisso in un detrminato punto per qualche secondo, ma sparisce subito non appena muovo l'occhio, non appena cerco di sforzare lo sguardo, oppure non appena focalizzo lo sguardo verso altre immagini.

Per il mio lavoro, passo molto tempo di fronte al videoterminale, passando poi alcune ore ogni giorno anche dal pc di casa per cattiva abitudine.

In ogni caso, osservando normalmente con entrambi gli occhi (con occhiali o senza occhiali), il problema non è percepibile, nel senso che non mi ero mai accorto sino ad ora di questa cosa in passato, e tuttora non mi provoca alcun fastidio nella lettura o nella vista.

E' il caso che faccia delle analisi più approfondite?
Quale tipo di visita oculistica sarebbe più indicato?
Potrebbe essere una cosa grave?
Potrebbe interessare a breve anche l'altro occhio?

Grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
buongiorno, da come descrive il sintomo, potrebbe proprio trattarsi di miodesopsie, la degenerazione microfibrillare del vitreo può manifestarsi con varie modalità , comunque faccia una normale visita oculistica con esame del fondo oculare e beva tanta acqua (almeno 2 lt al giorno). Ci faccia sapere
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)