Diminuzione dei movimenti del feto a 6 mesi conclusi

Salve,

Sono a 27 settimane. Fino a una settimana fa sentivo abbastanza bene il bambino... soprattutto quando mi allungavo o mi stendevo sulla poltrona. A volte addirittura la pancia sobbalzava (e conti che sono sovrappeso).
Da una settimana invece, lo sento molto meno... solo ogni tanto o, come nelle ultime sere, come inizio a mangiarmi un gelato (tira qualche calcetto e poi basta).

Ultimamente ho notato anche un aumento di pressione: spesso è sui 130/70 anche a riposo, mentre prima stava sui 110/60 o simili.

Non so che pensare: mi dicono che quando il bimbo dorme cresce, però mi preoccupo lo stesso, non sentendolo come prima! Questa cosa può ancora essere normale al sesto, inizio settimo mese? oppure già da ora una diminuzione dei movimenti può essere preoccupante?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
In linea di massima è vero che i movimenti oltre a diminuire si possono avvertire di meno; è sufficiente che lei li avverta, poi con gli opportuni controlli vedrà se questa è la "fisiologia" del suo bimbo o no

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
L'ultima ecografia l'ho fatta giovedì 3 giugno e andava tutto bene, anche se pure lì era dormiente il bambino, si è mosso appena sotto sollecitazione del ginecologo.

Non è che le due cose possono essere correlate? (pressione più alta e meno movimenti del bambino)

Intanto continuo a controllare la pressione ed eseguo gli esami delle urine.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Lei monitorizzi la pressione e stia tranquilla,e attenzione al peso !
[#4]
dopo
Utente
Posto qualche aggiornamento: la pressione è molto variabile... quando la misuro io, con il misuratore da polso (non so fino a che punto sia attendibile), è quasi sempre sui 130 (a volte 140 o più) su 60/70. Le pulsazioni sono accelerate, anche quasi 100 al minuto.
Ieri mi sono fatta misurare dal medico e in farmacia: 120/90 dal medico e 120/80 in farmacia...
In questi due giorni ho sentito qualche movimento in più.
Dagli esami delle urine ho denotato questo: i primi mesi di gravidanza zero albumina, dal terzo mese il valore è fermo a 5 (anche se ora devo rifare le analisi). Nelle ultime analisi di maggio le urine da limpide erano lievemente torbide.
Non so nemmeno se allertare il ginecologo che mi segue, prima della visita tra un mese...

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
In questo momento mi sembrano alterazioni tollerabili, per cui continui così