Il mio ciclo mestruale è un disastro!

Ho avuto il menarca a 11 anni, fino a 16 anni il mio ciclo era irregolare e soffrivo di dolori durante la mestruazione allucinanti ogni tipo di farmaco analgesico e antinfiammatorio non dava effetto.La prolattina era alle stelle e l'acne era molto accentuata. Mio utero è retroverso. Così ho deciso di prendere la pillola in accordo con il mio ginecologo che ora ho interrotto, a causa dei molti effetti collaterali. (aumento di peso, ritenzione idrica).Ho 22 anni, e durante il trattamento ne ho usate diverse...Ma ora mi ritrovo ad avere ritardi di 30 giorni che portano con sè ansia,(anche se ho rapporti protetti con il mio partner) gonfiore e dolori al seno,crampi al basso ventre, nausee...come risolvo questo problema, ormai sono grande e i miei ormoni quando si sistemano, non c'è una terapia definitiva? GRAZIE MILLE...
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se non lo ha già fatto le consiglio di provare ad usare una pillola che contenga come progestinico il drospirenone, può migliorare l'acne e contrastare la ritenzione idrica. Le consiglio anche di controllare la prolattina (se effettivamente era molto alta).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
ho assunto diane, yasmin, e lucille (desogestrel ed etinelestradiolo)...purtroppo tutto è tornato come prima,anche se i dolori si sono attenuati di molto e riesco a gestirli...ma quello che mi preoccupa è l'irregolarità e la prolattina alta (era a 220)non portano conseguenze??