Orecchie tappate

Salve,ho 27 anni e volevo un parere su quanto segue:
a volte (ma non frequentemente) mi capita che, all'improvviso, un orecchio si "tappi" e che io avverta anche un lieve fischio quando ciò si verifica.
Il tutto (che non occorre mai ad entrambe le orecchie contemporaneamente) dura pochi secondi, dopodichè l'udito si normalizza pressochè del tutto.
Dico "pressochè" perchè a volte capita che l'orecchio mi rimanga un po' tappato durante i minuti successivi ma basta, ad esempio, deglutire perchè si stappi di nuovo.
A cosa può essere dovuto ? Grazie 1000 !
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Il suo sembra un sintomo da lieve disfunzione della tuba di Eustachio che generalmente dipende da problemi nasali.Probabilmente saranno sufficienti dei lavaggi nasali, l'uso di un otovent o meglio ancora delle terapie termali.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto grazie,
solo un ultimo paio di domande:

1)escluderebbe che questo tapparsi / stapparsi delle orecchie possa dipendere da variazioni di pressione corporea oppure da dolorini muscolari al collo o alle mascelle ? (chiedo da profano, ovviamente)

2)Quali conseguenze potrebbe avere in futuro sull'udito questa "disfunzione della tuba di Eustachio" ?

Grazie ancora e buon lavoro
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Al suo quesito n°1 rispondo di poterlo escludere.
Per quanto riguarda il secondo, persistendo il disturbo, un controllo otorino con un esame audiometrico ed impedenzometrico potrebbe essere utile.

Cordialmente
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, Concordo sul fatto che lei presenti una disfunzione tubarica, cioè un cattivo funzionamento di quel tubicino (la tromba o tuba di Eustachio) che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerearlo e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del muco . Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: in presenza di muco si percepiscono dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso.
Molto spesso il cattivo funzionamento della tuba è legato a sua volta ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare. Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Se il suo nproblema persiste, la invito a leggere un caso simile al suo in questo stesso sito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html

Cordiali saluti ed auguri.Edoardo Bernkopf edber@studiober.com www.studiober.com

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#5]
dopo
Utente
Grazie perle info,
ultimissima domanda:
pratico nuoto abitualmente (2 o 3volte asettimana)
e ovviamente capita che mi entri acqua nelle orecchie.
Questa disfunzione unita all'ingresso dell'acqua nei condotti uditivi potrebbe espormi a praticolari condizioni di rischio (riguardo ad otiti etc)

Cordilaità
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Un orecchio normale abuitualmente non soffre per un bagno in acque abbastanza pulite. In presenza invece di uno stato infiammatorio, anche eventualmente mediato da un conflitto Articolazione Temporo Mandibolare- Tuba, spesso mi vengono riferite dai pazienti portatori riacutizzazioni più o meno gravi all'orecchio interessato anche in occasione di bagni e immersioni anche banali.
Cordiali saluti ed auguri. Edoardo Bernkopf