Rimozione carie e incappucciamento

Buongiorno
Vi spiego il mio problema: circa 1 mese a ho inziato ad avvertire ad un dente nell'arcata inferiore destra un leggero fastidio,dovuto soprattutto al freddo e alla masticazione,la cosa non mi preoccupava,essendo una cosa legata solo alla masticazione di alimenti duri o a bevande fredde,pensavo ad una semplice sensibilità del colletto.
Cosi ho iniziato ad utilizzare un colluttorio per denti sensibili,ma la cosa non migliorava,cosi circa 10 giorni fa mi sono recato dal dentista.
Dopo una lastra,mi comunica che ho una carie abbastanza grande proprio dove avevo fastidio,più altre 3 carie piccole in altri denti.Le 3 carie piccole sono facilmente trattabili,la più grande,nascosta tra due denti,è da trattare immediatamente facendo probebilmente una devitalizzazione.
5 Giorni fa vado per la rimozione della carie più grande,ma con mia sorpresa non mi fanno una devitalizzazione,rimango sotto i ferri circa mezz'ora,ma il dentista dice che cercherà di salvarmi il dente,che abbiamo il 50%di possibilità di evitare la devitalizzazione.
Ora,in quel momento mi ha parlato di incappucciamento,ma non ho idea di cosa significhi,so solo che m'ha raschiato tantissimo,che è arrivato vicino alla polpa,ma di più non m'ha detto,se non di tornare tra 3 mesi per vedere se è da devitalizzare (a meno di dolori prima).
Ora mi trovo con una pasta bianca sul dente e tra i due denti,ma ogni tanto avverto ancora fastidio.
Vi chiedo:
-In cosa consiste di preciso il lavoro che m'ha fatto?
-Questo è solo un rimandare la devitalizzazione che tutti mi dicono necessaria?oppure posso sperare realmente risolvere il tutto semplicemente con il lavoro fatto?
-è normale se il colore del dente,dove m'ha raschiato,è diverso?Inoltre ammetto che va decisamente meglio alla masticazione,sono ancora un po' sensibile al freddo,è normale?

mi scuso ma sono un po' ansioso,devo partire e non vorrei trovarmi all'estero con problemi ai denti..
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
l'incappucciamento consiste nell'applicare una medicamento a base di idrossido di calcio sulla dentina sana in prossimità della polpa, e nel suo caso dalla descrizione sembra essere la zona del cornetto pulpare.
Si definisce diretto se vi è stata esposizione della polpa anche minima, indiretto se vi è ancora un minimo di dentina sana a ricoprire la polpa.
La terapia può avere successo se vi è una risposta delle cellule della polpa che stimolate dall'idrossido di calcio inizieranno a produrre dentina riparativa all'interno della camera pulpare.
Se la sintomatologia dovesse risolversi ed il dente dopo 2-3 mesi mantiene la vitalità, si può allora procedere con l'otturazione definitiva, in caso contrario è necessario procedere all'otturazione.
Penso che il suo dentista stia seguendo la strada giusta o comunque quella meno destruente a tutto vantaggio per il suo dente e la sua tasca, considerando che una terapia endodontica di un molare spesso necessita di una riabilitazione protesica conclusiva.
Cordili Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Il dott. Palomba ha detto cosa può fare un incappuccamento,e lo ha fatto in modo chiaro,aggiungerò solamente che deve avere fiducia nel suo dentista,poichè egli sa bene che un incappucciamento ha senso in un adulto solo se è indiretto.Infatti l'esposizione della polpa sotto una carie se non avviene accidentalmente eliminando dentina certamente sana,è una pratica che può comportare dei problemi nel futuro dell'elemto,non può scongiurare un'infezione pulpare,nè la necrosi dovuta all'intossicazione del tessuto pulpare da parte dei metaboliti batterici.Inoltre è ad essa correlata una certa quantità di riassorbimenti interni.Quindi finito il lavoro il suo dentista la inviterà di certo ad una serie di controlli nel tempo.Cordiali saaluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Encomiabile l'atteggiamento del suo dentista.
Sul mio sito troverà una descrizione dell'incappucciamento diretto della polpa.
Eseguo personalmente solo questo tipo, anche su adulti, anche se le percentuali di successo decrescono con l'aumentare dell'età.
Ma sono ancora abbastanza buone, a 29 anni.

Abbia fiducia nel suo dentista!

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)