Neo congenito neonato

Egregi dottori,
il mio bimbo di 4 mesi ha un neo congenito 6x 4mm sul braccio sinistro (abbiamo delle foto subito dopo la nascita dove il neo è ben visibile).Sembra piuttosto grande x un bimbo così piccolo.Ora le mie domande sono:
1.è vero che i nei congeniti sono più pericolosi rispetto a quelli acquisiti?
2.a quanti anni potrebbe esportarlo?
3.se durante l'infanzia dovesse ferirsi sul neo,visto che è in una posizione ove è facile ferirsi come devo comportarmi?
4.il neo x forza crescerà insieme alla crescita del bambino o è possibile che rimane così grande come è ora?
tutte queste preoccupazioni derivano dal fatto che sua nonna ossia mia madre è mancata da melanoma a causa di un neo.
La pediatra non mi ha dato nessun consiglio su come controllare il neo dicendo solo di non esporre il bimbo al sole,cosa che comunque non farei, e dicendo che melanoma non è malattia dei bimbi.
grazie mille a chi vorrà rispondermi.
cordiali saluti.
E.O.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
per cause di forza maggiore sarò breve:
1. Non è detto che i nevi congeniti siano più pericolosi degli acquisiti: dipende dalle caratteristiche che via via manifesta la neoformazione (da cui si evince che va periodicamente controllata)
2.Per nevi congeniti di dimensioni molto grandi si attua, nelle porime due settimane di vita, anche il courettage, metodica un pò oggetto di discussione, ma non è il vostro caso. Non c'è una età. Non capisco però perchè lo vogliate asportare, se non c'è pericolo (che è l'unica cosa che vi deve stare a cuore)
3. In questo caso, comportarsi come per una nnormale ferita: medicare disinfettando per alcuni giorni fino a guarigione
4. il nevo crescerà consensualmente al corpicino, ma mai eccessivamente: in questo caso, pronta visita dermatolgica

Poichè in famiglia c'è stato un caso di melamnoma ci sarà un occhio di riguardo, ma è vero che il melanoma nei bambini è tanto raro da essere episodico.

Per il resto e per un necessario inquadramento, lì a Milano avete un'ottima dermatologia pediatrica alla quale potete affidarvi per magiori e più dettagliate spiegazioni

Una buona giornata

Mocci