Il referto della biopsia prostatica che ho appena ritirato

GENTILI DOTTORI,

DI SEGUITO VI DESCRIVO IL REFERTO DELLA BIOPSIA PROSTATICA CHE HO APPENA RITIRATO:

ETA' 65
PSA 11 L/T 13 VOL. PRO. 30 CC AREA SOSPETTA A DESTRA IN SEDE BASALE-MEDIA

12 FRUSTOLI

1)ADENOCARCINOMA ACINARE PROSTATICO GRADO 4+4,SCORE 8 SEC.GLEASON ESTESO AL 10% DELLA SUPERFICIE DI SEZIONE DEL CAMPIONE.
5-6) FRUSTOLI AGOBIOTICI DI PARENCHIMA PROSTATICO CON FOCOLAI DI PIN DI ALTO GRADO.
2-3-4) FRUSTOLI AGOBIOTICI DI PARENCHIMA PROSTATICO NEGATIVI PER NEOPLASIA.

INDICAZIONI:
SI CONSIGLIA INTERVENTO DI PROSTATECTOMIA RADICALE (PREVIA ESECUZIONE SCINTIGRAFIA OSSEA).
ALTERNATIVA POSSIBILE :RADIOTERAPIA ESTERNA.

CON QUESTO QUADRO QUALE DELLE DUE E' L'ALTERNATIVA MIGLIORE E PERCHE' SCINTIGRAFIA PRIMA INTERVENTO?

VI SONO PARTICOLARI INDICAZIONI PER LA SEDE DI INTERVENTO RISIEDENDO IO NELLA ZONA DI CHIAVARI?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
gentile utente,
i consigli che le sono stati forniti sono corretti; personalmente le consiglierei come prima opzione la chirurgia.
sulla base del PSA e del Gleason score è consigliabile eseguire una stadiazione completa con TAC e scintigrafia.
cordiali saluti

Dr Ivano Morra