Foro maculare intervento

SALVE ATUTTI ,
MI SONO APPENA ISCRITTA A QUESTO FORUM CHE, TROVO INTERESSANTE, E SPERO TANTO DI POTERE AVERE DEI RISCONTRI UTILI ,CHE MI SIANO DI AIUTO PER IL PROBLEMA OCULARE CHE RINCORRO DA UN ANNO ATTRAVERSO VARI INNTERVENTI.
PRIMA DI ARRIVARE AL QUESITO DA PORRE, RITENGO OPPORTUNO ELENCARE DI SEGUITO LA STORIA CLINICA DEL MIO OCCHIO DX ( ETA' 45 ANNI) :
3/2009 CATARATTA PRECOCE ( INTERVENTO RIUSCITO)
7/2009 DISTACCO DI RETINA( INTERVENTO DI CERCHIAGGIO )
8/2009 NUOVO DISTACCO (INTERV. DI VITRECTOMIA ) POST VISUS 5/10
9/2009 DOPO CONTROLLO SI EVIDENZIA FORMAZIONE MEMBRANA SOTTORETINICA CON CONSEGUENTE SOLLEVAMENTO DELLA RETINA.
11/2009 SI RENDE NECESSARIO UN ULTRIORE INTERVENTO DI VITRECTOMIA .INTERVENTO DAL PUNTO DI VISTA CHIRURGICO RIUSCITO.
12/2009 CONTROLLO CONFERMA STATO DELLA RETINA DISTESA E BEN ADERENTE AL FONDO MA, CON VISUS SCARSISSIMO 1/10
01/2010 ULTERIORE CONTROLLO CONFERMA SITUAZIONE PRECEDENTE
02/2010 INTERVENTO DI RIMOZIONE OLIO DI SILICONE .
03/2010 CONTROLLO RAVVICINATO DOPO RIMOZIONE OLIO, EVIDENZIA DA OCT FORO MACULARE E CONSEGUENTE NON MIGLIORAMENTO DEL VISUS.
ABBIAMO CERCATO PARERI ATTRAVERSO VISITE UN PO' IN GIRO PER L'ITALIA,MA LA CONFUSIONE PIU' CHE LA CHIAREZZA E' TANTA.
DA UN LATO MI CONSIGLIANO DI INTERVENIRE NUOVAMENTE , DA UN'ALTRO MI FANNO CAPIRE CHE FORSE MEGLIO ACCONTENTARSI E NON FAR NULLA (TANTO C'E' L'ALTRO OCCHIO ) . NESSUNO MI DA GARANZIE ANCHE VOLENDO FARE UN INTERVENTO A PAGAMENTO ( COSA CHE NON POTREI PERMETTERMI...MA, PER LA SALUTE....COME SI DICE...!!)
QUESITO: UN NUOVO INTERVENTO CON L'USO DI GAS POTREBBE FAR CHIUDERE IL FORO MACULARE ( 380MMG)? , POTREBBE FAR MIGLIORARE IL VISUS SIA PURE DI POCO 3 4/10? .QUALI I RISCHI DI UN A NON RIUSCITA DELL'INTERVENTO? COSA SUCCEDE SE DECIDO DI NON INTERVENIRE?
STIAMO SEMPLICEMENTE IMPAZZENDO IO E LA MIA FAMIGLIA E LA DECISIONE RISULTA ESSERE VERAMENTE DIFFICILE . QUALCHE ILLUSTRE DOTT. O UTENTE CON SILIMI PROBLEMI POTREBBE DARCI QUALCHE CONSIGLIO?
GLIENE SAREMMO MOLTO GRATI.
SALUTI, CONCETTA
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cara concetta
quanto vede da quell'occhio ??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Egr. Dott. Marino
La ringrazio anzitutto per aver risposto alla mia richiesta di consulto.
Purtroppo vedo poco da ques'occhio , poco più di 1/10, anche se il campo visivo è totale, pero... il visus non è sufficiente e nessuna lente lo migliora . Vedo anche una nuvoletta che si muove e che contribuisce a non farmi vadere bene.
L'occhio dx ( l'altro) è buono ma ha una cataratta allo stato iniziale.Quindi anche lì vista l'esoerienza vissuta quando deciderò di intervenire credo si dovrà adeguatamente rinforzare la retina.
Sono seriamente preoccupata e confusa.
Spero che possa lei possa aiutarmi a capire cosa fare.
Un sincero grazie .
Concetta