Miopia,ipertono e gegenerazione vitreale.

Gentile medico. La consulto per avere un consiglio per quanto riguarda le patologie oculari. Si tratta di mia madre 49enne con miopia a 9 diottrie sia suul'occhio dx che sx. Fa uso del Timogel a causa dell'ipertono avendo avuto una tonometria di 20 su 18.Poi ha eseguito il campo visivo dove non risulta niente di particolare tranne la retina sull'occhio sx leggermente debole. tre giorni fà avverte nell'occhio dx mosche volanti con appannamento tipo un "velo" che gira attorno all'occhio.Si ripresenta dall'oculista il tono e a 16 su 16. Le diagnostica anche una degenerazione vitreale causa quindi delle mosche volanti e dell'appannamento. Le prescive le compresse effervescenti Oxigen per 2 mesi. Cosa ne pensa a proposito? Pensa che il problema si risolverà? Grazie per l'eventuale risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, penso che sia tutto congruo quello che le è stato detto, faccia la terapia prescritta e non dimentichi di bere tanta acqua (almeno 2,5 litri al giorno) se non si risolverà del tutto, vedrà che migliorerà sensibilmente.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve dottore. Mia madre vorrebbe sapere se è possibile stare a casa con una aggiunta di occhiali da sole alle lenti. Dice che vede meglio...può avere secondo lei effetti più negativi se rimane con l'aggiunzione delle lenti?
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Salve, no nessun problema se questo le migliora la performance visiva, può usare filtri da sole anche in casa.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta. Saluti
[#5]
dopo
Utente
Utente
Salve dottore. Mia madre vorrebbe togliersi qualche dubbio che le è venuto in mente in questi giorni. Prima di passare la visita oculistica vedeva solo le macchie nere che giravano attorno all'occhio dx. Poi l'oculista ha controllato la retina nell'occhio dx mettendo una specie di lentina non sò però come viene chiamato in termine medico. Le volevo precisare che l'appannamento come "velo" nell'occhio dx è avvenuto dopo 1 giorno dalla visita praticamente facendosi lo shampoo a testa in giù nella vasca da bagno. Mia madre è convinta che la causa dell'appannamento sia dovuto o al macchinaggio per vedere la retina oppure facendosi lo shampoo a testa in giù crede che sia dovuto allo sforzo. Può essere che sia dovuto L'appannamento tra quaesti due fattori? Oppure le poteva capitare ugualmente? Cordiali saluti e la ringrazio per l'eventuale risposta.

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto