Verticalizzazione asse femore-tibiale

Gentili dottori vorrei un consulto sugli esiti di una RM effettuata su entrambe le ginocchia in seguito a dolori che dal ginocchio si irradiano verso la natica.
Ginocchiodx: Iperpressione rotulea esterna...-modicamente edematoso il legamento crociato anteriore-microfissurazione del corno posteriore del menisco interno.
Ginocchiosx: iperpressione rotuleaesterna- legamento crociato anteriore notevolmente assottigliato e a tratti non chiaramente apprezzabile-verticalizzato l'asse femore-tibiale, iconografia compatibile con esiti di inveterata rottura.
Grazie
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buonasera,
se sfoglia un pò di consigli dati a pazienti che pongono domande simili alle sue si accorgerà di come noi specialisti rimarchiamo sempre che un esame come la RMN ha bisogno di essere "letto" guardando le immagini (e non solo il referto) ma sopratutto ha bisogno di essere correlato con alcuni segnali che solo una visita può far risaltare. Si finisce insomma per dire qualche "leggerezza" a voler accontentare il paziente con il nostro parere a distanza.
Quindi riduca l'attività fisica gravosa per il ginocchio (tutte quelle sotto peso del corpo per capirci), eviti di fare molte scale o camminare in discesa, eviti di accovacciarsi e di rialzarsi e sopratutto prenoti una visita da uno specialista.
Un saluto,

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
volevo ringraziarla per la tempestiva risposta e chiederle ancora la cortesia di chiarirmi in parole più semplici cosa hanno le mie ginocchia, in attesa di una visita specialistica.
La ringrazio ancora del tempo che potrà dedicarmi.
Cordiali saluti
Tiziana
[#3]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Cara signora,
questo sito non è pensato per essere un dizionario medico dove si inserisce un termine e si ottiene una definizione...

Rilegga con attenzione il mio consulto e capirà come sia impossibile dirle cos'ha il suo ginocchio senza vedere che forma ha, come si muove, dove le duole, facendo cosa le duole, etc

Come dico sempre ai miei pazienti non sono le radiografie ad essere operate... e non sono le radiografie la risposta a tutto. Quando si visita un paziente il referto è l'ultima cosa che si legge, per vedere se l'idea che ci siamo fatti del paziente ha qualche connessione con quello che il radiologo (che del paziente sa poco o nulla) ha scritto.

Le sue risonanze dicono che ha i legamenti crociati delle due ginocchia lesionati, in modo totale a sin e almeno parziale a dx ma non ci dicono se le sue ginocchia siano realmente instabili, se abbiano bisogno di fisioterapia o di un intervento... non ci dicono quasi nulla insomma.

Perchè sono queste le domande alle quali lei desidera tanto risposte, io credo.

Un saluto