Recente diplopia verticale

Buongiorno!
Da anno soffro di vertigini soggettive, a volte più, a volte meno intense.
Probabilmente dipendono dalla mia cervicale, ridotta male (rettilineizzazione, disallineamento vertebrale e lassità legamentosa) da traumi subiti in passato.
Le vertigini si accentuano in fase premestruale e spesso si accompagnano a forti cefalee e sensazione di agitazione.
Da qualche anno, la mia vista è andata progressivamente diminuendo.
Sebbene io non abbia una miopia grave (circa o poco meno di 1 grado per occhio), e accompagnata da un lieve astigmatismo, la visione è molto fastidiosa per me, mi accentua le vertigini e mi dà sensazioni di confusione. Da qualche mese ho iniziato a vedere doppio (verticalmente) da lontano e inizio a non distinguere più le figure (e i visi) a una distanza maggiore di circa 4 metri. Queste sensazioni si accentuano con la stanchezza (da studio, da prolungato uso del pc o da eccessivo stress) e anch'esse nella fase premestruale.
Ci sono legami con il problema cervicale?
E cosa mi consiglia di fare?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, diplopia verticale è una diagnosi, se vede male da lontano è più probabile che sia aumentata la miopia. Faccia una visita oculistica e ci faccia sapere.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Io vedo immagini lontane sdoppiate in verticale!
Questo è un disturbo insorto recentemente, mentre miopia e astigmatismo già erano presenti.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
A maggior ragione si impone un controllo specialistico, in questo caso un consulto online e meramente speculativo e non credo che chiarirebbe i suoi dubbi. Ci faccia sapere