Tumore al polmone e metastasi al cervello

Buongiorno.
Vi scrivo in quanto a settembre 2009 mi hanno diagnosticato un tumore al polmone di circa 6cm, con tre metastasi al cervello di dimensione media di 2,5cm.
Sono stata curata in circa 1 mese con la GammaKnife a Verona. Operazione riuscita, ma con la scoperta di un totale di 4 metastasi. Al primo ricontrollo però sono starte evidenziate altre 5 piccole lesioni nella testa. Medici molto preoccupati in quanto temevano sviluppi veloci a breve termine. Nell'ospedale in cui sono in cura, invece hanno preferito pazientare. Mi hanno operata 20gg dopo al polmone ed è andato tutto bene. Fatta appena possibile chemio con cisplatino di 4 cicli. Il mio corpo al primo controllo dopo tutte queste cure ha dimostrato di aver reagito bene. Metastasi curate con Gammaknife quasi scomparse e nessuna lesione nel corpo e metastasi nella testa "ferme". Proposta ed eseguita radioterapia diffusa da 10 sedute. Ora al primo ricontrollo (1 mese dopo l'ultima seduta di radioterapia) si sono scoperte altre 8 lesioni nella testa e quelle vecchie invariate. In più tre lesioni al fegato. Proposto altro ciclo di chemio tradizionale o con pastiglie. Devono ancora decidere.
Sono preoccupata. Vorrei tanto sapere se la situazione è degenerata e sono in pericolo di vita o ho ancora speranze di sopravvivenza e questa situazione purtroppo è il "normale" iter di un tumore.
Grazie anche solo per aver considerato la mia richiesta di consulto.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

inutile nascondere la serietà della situazione per la quale è necessaria una rapida risposta terapeutica. Sono senza dubbio in accordo con un nuovo trattamento chemioterapico, magari abbinando un farmaco che attraversi la barriera ematoencefalica ed agisca anche contro le localizzazioni cerebrali. A ciò abbinerei dell'ipertermia capacitiva (vedi sito www.ipertermiaroma.it). Eseguirei inoltre il dosaggio della cromogranina A per verificare se è possibile abbinare octreotide.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/