Bruciori intimi

Gentile dottore, è da gennaio che soffro di bruciori intimi ricorrenti. Il primo tampone vaginale eseguito a fine gennaio rilevava candida parapsilosis curata dal mio ginecologo con crema daktarin e flukimex. Ho provato ad aspettare ma siccome i bruciori non sono passati ho eseguito un altro tampone a maggio dove mi veniva trovato il batterio escherichia coli curato dal mio medico di base con antibiotico (amoxcillina- clavulanico)che ho associato con i fermenti probiotici Femelle ( per evitare una nuova candida) e crema interna macmirror (anche se parlando poi con un medico dell'ospedale mi è stato detto che non era necessario curarlo perchè normalmente esiste in vagina e non crea disturbi!!!). I bruciori tuttavia sono rimasti. Allora la scorsa settimana ho fatto nuovo tampone vaginale e su consiglio del medico in ospedale ho fatto anche l'esame delle urine. Le urine non presentano anomalie. Il tampone vaginale ha il seguente referto: ph 4.6, Trichonomas NEGATIVA, es. miscroscopico Gram: Leucociti PRESENTE (++--), Flora Lactobacillare ASSENTE, es. colturale: PRESENZA DI FLORA RESIDENTE, ricerca miceti NEGATIVA, ric. Gardnerella NEGATIVA, val. clinico Microbiologica DISMICROBISMO.
I bruciori sono localizzati appena all'interno della vagina si presentano sempre più accentuati qualche giorno dopo avere terminato le perdite mestruali. Nei giorni successivi ogni tanto, ma si accentuano prima del nuovo mestruo. A volte ho perdite chiare (ma le avevo anche prima di quaesti disturbi forse però in momenti diversi tra un mestruo e l'altro). Non sento bruciori nella minzione ma se qualche goccia di urina sfiora sulla pelle esternamente sento bruciare la pelle. Ultimamente a volte sento bruciare esternamente anche la zona genitale (per capirci: tra i peli). Visto che il mio ginecologo (proprio ora che ho pronti i nuovi referti) è in ferie e visto da quanto tempo sto sopportando questi fastidi volevo sapere che cosa ne pensa e se i miei esami rilevino qualcosa di importante e in questo caso che cura mi consiglierebbe. Riguardo invece ai rapporti sessuali, visto che anche nei giorni in cui sto meglio sento la pelle come fosse rovinata, potrei usare una crema lubrificante? o rischio di aggravare ulteriormente la situazione? grazie per il tempo che mi vorrà dedicare. Buona giornata.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dal risultato del tampone emerge che vi e' un dismicrobismo con assenza della flora lattobacillare. Sarebbe utile utilizzare ovuli contenenti lattobacilli (chieda in farmacia) e vedere come vanno le cose dopo almeno 15-20gg. Anche il partner avrebbe dovuto curare la Candida (se lo ha fatto meglio cosi'). Per i rapporti puo' utilizzare un lubrificante
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,
a seguito del suo consiglio sono stata in farmacia e poi sono riuscita anche a parlare con il mio ginecologo. La terapia che mi è stata data è la seguente:
acidif capsule vaginali da mettere per 10gg subito dopo il ciclo per tre mesi consecutivi e poi ogni tre/quattro mesi per ristabilire la flora batterica "buona"
detergente intimo: intimoil.
Quando però mi sono recata in farmacia mi è stato detto che sarebbe utile associare anche dei fermenti lattici perchè dicono che solo le capsule di acidif non sono sufficienti in quanto ristabilirebbero l'equilibrio vaginale ma non quello intestinale e quindi una volta terminati i 10gg sarei, secondo loro, ancora a rischio candida.
Mi hanno quindi consigliato di prendere anche Femelle per 20gg poi sospendere per 10gg e poi ricominciare.
lei che ne pensa? il ginecologo non mi aveva detto di prenderli. nel caso anche lei pensasse che sia il caso di prendere anche Femelle quante capsule dovrei prendere al giorno e per quanti giorni e in contemporanea a acidif o quando sospendo uno inizio con l'altro?
mi scusi ma non so proprio cosa fare, ho talmente tanta paura di ricominciare con la candida che sto diventando paranoica. grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' assumere il prodotto citato che migliora la flora intestinale (2 cps al giorno per periodi di 10-15 gg). Puo' farlo contemporaneamente alle cps vaginali
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
gentile dottore, ieri sera ho avuto un rapporto con mio marito e ora avverto dei bruciori esterni e interni come se avessi la pelle irritata.
tempo fa il ginecologo mi aveva prescritto la crema alpha repagin, lei pensa che possa andare bene? la posso applicare anche appena all'interno? è troppo blanda?
o mi consiglia un altro prodotto?
Mi scusi ma non so come comportarmi visti i disturbi che ho avuto e che non sono ancora del tutto passati.
buona giornata
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La crema puo' andar bene, ma deve verificare se compaiono perdite bianche, dense o lesioni tipo "scottatura" esterne per il rischio Candida
Riferisca nei prossimi gg
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
buongiorno, ho terminato la terapia con gli ovuli e mi sembra che la situazione sia notevolmente migliorata anche se i bruciori non sono mai completamente spariti. Circa una settimana fa ho avuto un rapporto non protetto (io e mio marito desidereremmo un bambino),non ho avuto nessun disturbo. L'unico incoveniente è stato che quando abbiamo terminato e mi è colato fuori lo sperma, esternamente ho avuto dei forti bruciori. Mi sono lavata e dopo circa un'ora mi è passato tutto. A che cosa è dovuto ? Possiamo lo stesso cercare di avere un bambino o ci sono dei problemi? Stiamo utilizzando Euclointima gel come lubrificante vaginale, lo possiamo continuare ad usare anche se cerchiamo un bambino?
grazie a buona giornata
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il bruciore potrebbe essere dovuto all'acidità spermatica, nulla di particolare.
Nessun problema per la ricerca di una gravidanza, anche con l'uso del gel se di tipo acquoso (che non rallenti la progressione degli spermatozoi)
Saluti