Verruche in posti strani

Salve,

soffro da anni di verruche che mi compaiono in posti strani tipo la schiena, il collo.

Me ne escono di nuove ogni anno.
Alcune le ho bruciate con la crioterapia, ma dato che poi restano delle antiestetiche macchie bianche ora utilizzo solo l'acido "verunec". Non voglio riempirmi di macchie che non vanno via.

Volevo qualche consiglio per arginare il problema. Io non so più che fare. Tra l'altro sono atopica e forse c'è una correlazione con le verruche.

Cordiali saluti

Grazie

Manuela

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Manuela,

La Dermatite atopica e l'atopia, condizione che è a lei nota, è in realtà potenzialmente correlata con patologie che rispondono al nome di VERRUCHE PIANE (probabilmente il suo caso, che deve essere distinto da altri tipi di verruche) a causa del "disimmunitarismo" proprio della condizione atopica.

Lei sta sbagliando l'approccio a questa sua condizione:
1) perchè è necessario stabilire di cosa realmente si tratti e se queste sedicenti "verruche" anche se un tempo diagnosticate come tali possano essere in relazione con altre situazioni (e quindi addirittura essere ben altro..)

2) perche tali lesioni NON si tratta no con rimedi fai-da-te o peggio.. (penso che ci siamo intesi)

pertanto il mio orientamento termina qui per ora, per lasciare la parola al dermatologo che dopo averla visitata potrà prospettarle le terapie migliori da fare.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile dottor Laino grazie mille per la tempestiva risposta.

Sono stata dal dermatologo più volte per farle bruciare con la crioterapia. Ormai so riconoscerle alla perfezione anche perchè mi compaiono più o meno sempre negli stessi posti.

Quando ho avuto dei dubbi su cosa si trattasse ho aspettato pazientemente...non andando via e osservandole con molta atteznione mi convincevo che sì era proprio la solita verruca.

Con l'acido sono riuscita a farle saprire. Ci vuole tanta pazienza. Sono tutt'ora in via di guarigione.

Il problema è che tanto so che ne compariranno altre.

Le verruche che ho io hanno una superfice irregolare e rugosa, dure al tatto.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle manuela,

le consiglio di valutare alternative terpeutiche alla crioterapia (Laser su tutti), la quali può esitare alla lunga con discromie della pelle.

inoltre ed ancora sarà possibile effettuare delle indagini specifiche che valutano l'immunità cellulo mediata ed eventuali terapie che aiutano ad amplificarla.

Cari saluti.
Dott. LAINO, Roma
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie mille

saluti