Extrasistole e soffio al cuore

Buongiorno,
circa 3 mesi fa ho fatto una visita cardiologica e un holter dinamico poichè continuavo a sentirmi male e avevo spesso sensazioni di svenimento.
Fortunatamente non ho niente, se non qualche rara extrasistole.
Ho fatto pure una visita medica per il lavoro e il Dottore che mi ha visitata ha sentito un piccolo soffio al cuore.
Queste extrasistole possono "farsi sentire" con l'arrivo delle mestruazioni?
Oppure è il cambio di stagione?

PS:Tutta la mia famiglia, compresi i parenti sia da parte di mia madre e sia di mio padre, hanno un soffio al cuore.

Grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Visto che in occasione della visita eseguita il collega cardiologo che ha auscultato il soffio non ha ritenuto di richiedere ulteriori accertamenti, credo che per questo reperto non vi sia da preoccuparsi.
Una sporadica extraistolia può effettivamente rendersi più evidente e fastidiosa nel periodo premestruale, senza che ciò rivesta significato patologico.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
In questi giorni è stata proprio fastidiosa!
La ringrazio per la disponibilità.