Ampia scoliosi dls sinconcava a alrgo raggio

ho avuto i risultati del esame dallo studio di radiologia e non capisco che cosa vogliono dire tanti termini. vi cito ciò che hanno scritto:
ampia scoliosi DLS sinconcava a alrgo raggio;
coesiste accentuazione delle usuali cifosi D e lordosi L;
i vari metameri non presentano alterazioni di rilievo;
quasi nullo slivellament.o delle creste iliache.

in parole più comprensibili che cosa vuol dire?
è qualcosa di cui mi devo preoccupare?
grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
dal referto sopracitato si evince che ha una scoliosi di una certa entità, ed il prossimo passo corretto è quello di farsi vedere da un ortopedico per il da farsi.
Ma intanto le chiedo perchè ha fatto la RX, per lombalgia o per un sospetto di scoliosi?
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
xke fra la parte bassa lombale e l'osso sacro ho una protuberanza molto evidente. la quale non mi consente di stare sdraiata sulle superficie dure faccendomi male e sono costretta a sdraiarmi leggermente ai lati.non so se mi sono spiegata.e quindi ho fatto la rx per scoprire che cosè x poter agire di conseguenza. c'è anche da dire che ho sempre avuta questa protuberanza e a parte fare gli addominali e sdraiarmi sulle superfici leggermente dure non mi fa male.
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Ok,
allora probabilmente la protuberanza è dovuta all'accentuazione delle curvature tra cui quella sacrale come scritto dal referto (visto che non posso vedere le lastre!), e rinnovo il consiglio, se la cosa le dà fastidio, di farsi vedere da un ortopedico, comunque non è nulla di preoccupante, dovrebbe probabilmente sistemare la postura per evitare che la cosa a lungo tempo possa darle problemi.
Saluti.