Perdite premestruali ?

egregi dottori,
soffro di oligomenorrea e spotting premestruale che si presenta abitualmente dai 10 ai 5 giorni pre-ciclo in forma di macchie marrone scuro.
Cerco un figlio da 3 anni e mezzo (varie analisi già eseguite) e sto registrando la temperatura basale.
Ho avuto dei rapporti intorno alla presunta ovulazione.
Il mio dubbio è il seguente:tra giovedì e venerdì ho avuto una forte vaginite (ho eseguito lavande vaginali con Tantum Rosa)
da domenica mattina (11mo giorno post ovulazione) ho perditine (proprio una gocciolina oppure una perdita abbastanza cremosa) rosso vivo la mattina e la sera che si interrompono durante il giorno.
Mi chiedevo se potessero essere dovute all'irritazione delle mucose dovuta alla vaginite o se, qualora la situazione dovesse continuare inviariata o migliorare, tra quanto dovrei fare un test di gravidanza (in teoria le mestruazioni dovrebbero arrivarmi più o meno domenica 24 giugno ...)
ringrazio moltissimo per il prezioso servizio
cordiali saluti
s.f.

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
è possibile che a metà del ciclo mestruale compaia una perdita ematica, spesso legata all'ovulazione. Se ha un ritardo mestruale faccia pure un test. Il mio suggerimento è di curare la vaginite, dopo averne accertato la natura tramite un tanpone vaginale ,in modo specifico.
Per quanto riguarda la sua infertilità il mio consiglio è di rivolgersi ad un centro specializzato; la misurazione della temeperatura basale non andrebbe proseguita per molto tempo in quanto tende a condizionare negativamente la vita sessuale della coppia. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/