Cancro polmone

Età 64 anni dopo una tc total-body: eseguito dopo somministrazione di gastrografin ed iniezione di mdc e.v. Sclerosi dei culmina pleurica. In corrispondenza del segmento inferiore a sede postero- basale si rileva grossolana voluminosa formazione solida disomogenea del pleura diametro massimo 83mm, a margini finemente irregolari e tralci fibrotici irradiantesi verso la pleura che appare ispessita e verso l'ilo dell'arteria polmonare che appare conglobata fino ai suoi rami segmentari. Tale reperto appare compatibile con eteroplasia. Omolateralmente al livello basale del lobo superiore si apprezza millimetrica nodulazione intraparenchimale troppo piccola per essere caratterizzata.Evidenza di alcune piccole nodulazioni linfonodali in sede ascellare bilaterale, a sede prevascolare, nella loggia del Barety ed in sede paratracheale. Fegato di volume aumentato a densità disomogenea senza evidenza di definite lesioni focali in atto. Vie biliari intra e extra epatiche non dilatate.colecisti in sede a pareti non ispessite.tronco portalecelastico:15mm circa, normalmente pervio.Milza nei limiti a densità omogenea con modica ectasia della vena spenica. Pancreas morfovolumetricamente nella norma con cellule lasso peri-viscerale libero. regolare aspetto del surrene destro. incremento volumetrico del surrene sinistro a densità disomogenea. reni in sede con conservata funzionalità escretoria senza evidenza di segni da riferire a stasi urinaria. a destra evidenza di alcune sub-centimetriche cisti semplici.Ecstasia dell'aorta addominale a livello della transizione aorto-illiaca(43mm di idametro massimo sul piano assiale)e delle arterie illiachecomuni bilateralmente(19mm circa di diametro massimo). Non visibilità di significative tumefazioni linfonodali-aortiche e/o illiache. Vescica ipodistesa e pareti non ispessite.Prostata di aspetto disomogeneo con multiple zollette calcifiche intraparechiamli a profili regolari.Come reperto accessorio si rileva area ipodensa di circa 2cm di diametro massimo con distensione fluida dell'ileo-psoas di destra. TC CRANIO dilatazione degli spazi subaracnoidei della convessità e della base per atrofia cortico-sottocorticale. tenue e diffusa ipodensità della sostanza bianca periventricolare e dei centri semiovali da encefalopatia cronica ipossica su base vascolare. Allo stato non si apprezzano definite aree di alterazioni paranchiminali a carattere locale acuto. sistema ventricolare ampio, simmetrico. in asse le strutture della linea mediana Non evidenza di alterazioni densitometriche di tipo focale da riferire a lesioni focali ossee in atto a carico dei segmenti cheletrici esaminati.
COSA MI CONSIGLIATE DI FARE?
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Pungere l'ispessimento pleurico se non assimilabile ad altra problematica (pleurite per esempio)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. D'angelo non immagina nemmeno quanto le sia grata per la risposta che mi ha dato. Io sono la figlia del malato oncologico. I medici mi hanno detto che non ritengono opportuno intervenire in nessun modo e, dunque, non ci stiamo muovendo. Mio padre ha avuto la pleurite quando era molto piccolo ed aveva rischiato la morte. So solo questo. Il tumore dicono che non sia operabile. per il resto nulla più. Se anche lei ritiene che davvero non ci sia più nulla da fare la pregherei, almeno, di spiegarmi como posso agire per alleviare i suoi dolori ai piedi e per metterlo in forze. E' molto magro e debole ma nonostante ciò tutte le mattine si reca al lavoro.
Mi perdoni pungendo l'ispessimento pleurico quli sarebbero gli effetti? La ringrazio e le auguro buona giornata
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Con l'anamnesi di pleurite viene meno il pungere l'addensamento pleurico. Devono in ato intervenire i colleghi palliativisti per seguire l'andamento e pianificare una terapia di supporto al dolore etc..
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risponsta. una sola domanda prima di lasciare spazio ad altri. Anche lei ritiene che sia inutile chiedere altri pareri e tentare una cura? grazie