Da 5 soffro di anorgasmia

Buongiorno,

sono un ragazzo di 27 anni, da 5 soffro di anorgasmia. Con sesso, masturbazione o rapporti orali non riesco a raggiungere l'orgasmo e avverto solo un lievissimo piacere durante l'atto. L'eiaculazione è normale, ma non porta con se alcun piacere.

Mi sono rivolto ad un urologo, che mi ha prescritto i consueti esami del sangue, esami degli ormoni (glicemia, prolattina, LH, FSH, 17-beta estradiolo, testosterone) e una spermiocoltura. I risultati sono tutti nella norma, perciò il medico mi ha consigliato di rivolgermi ad uno psicologo.

Vorrei sapere se concordate con il mio medico o se ci sono altre possibilità da valutare. Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la anorgasmia secondaria,puo' riconoscere una genesi post flogistica e/o psicologica.Prima di rivolgerso ad uno psicoterapeuta, consiglierei uno studio ecografico delle vie seminali e delle ghiandole annesse (prostata e vescicole seminali).Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, come le dice il Dr. Izzo, prima va valutato bene se ci sono condizioni mediche alla base del suo problema. Quindi faccia prima gli accertamenti del caso. Se però non dovesse emergere nulla di rilevante, si affidi a uno psicoterapeuta esperto in disturbi della sessualità, e gli chieda una valutazione. In base a quella, potrete decidere insieme se c'è spazio per un intervento psicologico.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Lettore,
le cause dell'anorgasmia sono più d'una, escluse quelle organiche, come giustamente suggerito dal Dr.Izzo,le suggerirei di investigare quelle intra-psichiche, con l'aiuto di un sessuologo clinico, che sia anche psicoterapeuta.
E' d'obbligo effettuare una diagnosi psico-sessuologica al fine di escludere disfunzioni della fase del desiderio e della fase dell'eccitazione, per concentrarsi poi sulla terapia della fase eiaculatoria ed il vissuto ad esso associato. L'eiaculazione anorgasmica, così si chiama il suo disturbo, quando è psicogena, è curabile e decondizionabile, stia sereno.
Auguri.

www.valeriarandone.it

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie a tutti.

Dr. Izzo, sarebbe così gentile da segnalarmi la dicitura esatta dell'ecografia che mi ha suggerito?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...Ecgrafia prostatica e delle vie seminali.Cordialita'.