Lavoro e studio, concentrazione.

Salve gentili Dottori, sono un ragazzo di 19 anni, lavoro in un officina meccanica pesante dalle 8.00 alle 18.00 orario continuato. il motivo del mio consulto riguarda lo studio la sera, in quanto mi rendo conto di fare molta fatica nell'assimilare i concetti, a tenermi concentrato e sveglio a sufficienza. Di solito studio dalle 21.00 alle 23.00 ma non sempre ci riesco a causa della sonnolenza. che cosa mi consigliate per poter facilitare lo studio? coscienzioso del fatto che non è possibile rimuovere completamente il problema!
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Ho esperienza di tecniche di rilassamento che migliorano il recupero energetico, la qualità del sonno e la memoria, quali il Training Autogeno. Per questo metodo specifico è richiesto un periodo di apprendimento di più o meno tre mesi, ma successivamente può essere applicato in assoluta autonomia.

Su altri metodi conosco poco, immagino che i colleghi abbiano maggiori informazioni in merito.

Un Saluto