Mestruazioni e gravidanza

Buonasera, ho 24 anni, un bimbo di 14 mesi, sono molto magra, e nella mia gravidanza ho sentito molto presto il mio piccolo, da sdraiata, sentivo una pallina sopra l'ombelico che andava e veniva, ma soprattutto giocava con la mia mano, cioè se non la sentivo schiacciavo un pò e lei arrivava(in pratica lui).Da in piedi non lo sentivo. Stasera mi è successa la stessa cosa. la mia domanda è: è possibile che io sia incinta anche se ho il ciclo? anzi la cosa strana è che sono due mesi che ritardano, ma poi mi arrivano abbondanti. Mi è venuto il mal di denti come due anni fà. è possibile? e se non sono incinta cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo. Sono molto agitata.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Potrebbe eseguire un test di gravidanza per sapere se è in attesa o meno (meglio una Beta HCG su plasma con metodica quantitativa).
Se non lo fosse (come immagino), sarebbe bene, per la regolarità del flusso, acquisire un pò di peso.
La sua minischeda segnala la presenza di una magrezza patologica che spesso si associa d anomalie in difetto del ciclo mestruale.
Proporrei:
a) dieta specifica elaborata da uno Specialista
b) quadro ormonale di base con prelievo per: FSH, LH, Estradiolo, fT3, fT4, Anticorpi anti-perossidasi ed anti-tireoglobulina, prolattina e Testosterone al III giorno di un ciclo spontaneo.
c) eco pelvica con sonda vaginale

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Il mio peso non mi porta problemi...sono dimagrita senza dieta, mangio parecchie volte al giorno e in modo sano, non ho ne cali di pressione o quant'altro. L'irregolarità del ciclo è un mio problema sin da ragazzina...la cosa che invece mi preoccupa è questa pallina che ho sentito??non penso sia normale!grazie.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi scusi, ma nella sua prima mail mi sembrava di aver capito che Lei relazionasse la presenza di questa "pallina" alla presenza del bimbo ("nella mia gravidanza ho sentito molto presto il mio piccolo, da sdraiata, sentivo una pallina sopra l'ombelico che andava e veniva, ma soprattutto giocava con la mia mano, cioè se non la sentivo schiacciavo un pò e lei arrivava(in pratica lui").
Da qui ho compreso che Lei mettesse in relazione la presenza della "pallina" ed il mal di denti alla gravidanza, nonostante il ciclo ("Stasera mi è successa la stessa cosa. la mia domanda è: è possibile che io sia incinta anche se ho il ciclo? anzi la cosa strana è che sono due mesi che ritardano, ma poi mi arrivano abbondanti. Mi è venuto il mal di denti come due anni fà").
Da qui il mio consiglio di eseguire un test di gravidanza per escludere o accertare del tutto la presenza di una gravidanza in atto (cosa alla quale non credo).

In merito alle anomalie del ciclo, mi sembrava, sempre dalla prima sua mail, che per Lei fossero un problema ("la cosa strana è che sono due mesi che ritardano, ma poi mi arrivano abbondanti").
Poi, invece, mi scrive che per Lei è normale ("L'irregolarità del ciclo è un mio problema sin da ragazzina...") ....
Dal momento che dalla sua minischeda leggo che è in sottopeso (45 - 50 Kg per 155 di altezza), personalmente relaziono queste anomalie del ciclo ad uno stato di magrezza e Le consiglio di fare indagini ormonali, come Le ho già scritto.
La "pallina" che sente, potrebbe essere tante cose:
a) un lipoma
b) un'ernia epigastrica

Dovrebbe fare innanzitutto una visita dal Suo Medico di Medicina Generale per sapere di cosa si tratta.
Di una gravidanza non credo, anche perchè in genere queste sensazioni di "formazioni superficiali" associate all'utero gravido, si hanno nei mesi alti di gestazione.

Il fatto, poi, che il peso scarso non Le porti problemi, è un'affermazione che posso condividere fino ad un certo punto.
Si troverà bene...non ne dubito, ma se Le comporta anomalie del fenomeno ovulatorio, per esempio, con anomalie del ciclo associate, allora qualche piccolo problemino deve convenire che glielo porta...

Saluti.