Questa volta voglio chiedere questo

Gentile Staff medicitalia non è la prima volta che mi rivolgo a voi, questa volta voglio chiedere questo, ho delle extrasistole confermate dall'holter (anche se quando l'ho effettuato la sensazione di tuffo al cuore non l'ho avuta), ho iniziato a svolgere attività fisica, niente di particolare, cose leggere e oggi pomeriggio secondo giorno di palestra ho visto che mentro facevo la cicletta ad un livello minimo i battiti al minuto sono passati da 129 a 139 e poi per un momento ho visto sul display 214 e non sono sicura se in quel momento ho avuto la sensazione di tuffo al cuore, ma ho avuto tanta paura e mi sono fermata, dopo un pò stavo facendo step sempre ad un livello minimo, perchè non ho mai fatto palestra e i batti al minuti da 129 sono arrivati a 157, poi 155 poi 147 poi mi sono fermata, il primo giorno di palestra è andato tutto abbastanza bene, ma oggi mi sono davvero preoccupata, è normale, cioè voglio dire i battiti a 214 non riesco a smettere di pensarci. Grazie per l'attenzione. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Gentile Signora,
le misurazioni del cardiofrequenzimetro sono necessariamente imprecise e soggette ad errori: il valore di 214 "per un momento" è sicuramente dovuto a questo.
In questo post non ha riportato la descrizione delle extrasistoli rilevate all'Holter, ma se sono le stesse che ha descritto in una Sua richiesta di consulto precedente (isolate extrasistoli sopraventricolari), esse non rivestono assolutamente importanza clinica.
Stia quindi tranquilla, continui la Sua attività fisica e non dia eccessiva importanza ai valori del cardiofrequenzimetro, poichè il suo uso in palestra è rivolto solo ad ottenere un buon grado di allenamento, e non certo per monitorare l'attività cardiaca.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta e devo dire che sono molto contenta di non dover sospendere l'attività fisica, nonostante la mia pigrizia mi rilassa fare un pò di movimento, quindi farò proprio come ha detto lei. Distinti saluti.