Pratiche sessuali

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 22 anni, in salute e felicemente fidanzato, ed è da un mese ormai che faccio sesso 3-5 volte alla settimana con la mia ragazza, il rapporto dura mediamente alcune ore (con un solo orgasmo a fine rapporto) e mi domandavo se alla lunga la cosa potesse provocarmi problemi gravi?

Inoltre ho un altro dubbio che mi affligge, ma se per massaggi/masturbazione si utilizza l'olio d'oliva come lubrificante, si rischiano sgradevoli conseguenze?

Sò che le mie domande possono risultare sciocche, ma per quanto abbia cercato di informarmi per conto mio, trovo solo pareri discordanti, e non sapevo a chi altri rivolgermi, magari son solo fissato io nel preoccuparmi di queste cose, ma preferisco prevenire piuttosto che curare, almeno là, dove posso intervenire.

Grazie.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

nessun problema quando il rapporto sessuale è vissuto con serenità e reciprocità con il suo partner
che duri poco o si dilunghi per ore, non ha importanza

col tempo è probabile che la durata dei rapporti sia meno lunga, ma anche questo è fisiologico

l'olio d'oliva, a parte il fatto che unge e forse non ha un odore proprio gradevole, non comporta alcun danno
comunque, il mio consiglio è di evitarlo, se possibile

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve dottore,

volevo semplicemente ringraziarla per il rapido consulto, ora son più tranquillo.

Grazie ancora.