Antibiotico dei 3 giorni

Salve, nel giro di pochi giorni ho sviluppato un raffreddore ed un'infezione a carico di gola e orecchio destro che mi ha portato a stare a casa per qualche giorno. Il medico mi ha dato un antibiotico a base di azitrimicina per 3 giorni con una sola assunzione giornaliera più uno spray per disinfettare la gola.

Non sapendo ingoiare la grandi compresse di antibiotico, negli anni ho sviluppato alcune metodologie di assunzione (ex: sminuzzarle, farle in piccoli pezzi). Ciò influisce sull'efficacia del farmaco? Visto che qs antibiotico lo dovrò prendere per soli 3 giorni in 3 sole assunzioni, dopo quanto tempo vedrò i primi benefici?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

verosimilmente lei sta o ha assunto l'azitromicina, un antibiotico, macrolide, generalmente utilizzato anche per combattere le infezioni delle vie respiratorie.

conviene assumere il farmaco a distanza dai pasti.

non ci sono problemi per il modo di assunzione che lei propone.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale