Vesciche pruriginose alle mani

Buonasera,
da diverso tempo nel periodo estivo accuso un fastidio che vorrei spiegarvi per avere un parere medico in merito.
Ho una comparsa improvvisa di gonfiore e successive vesciche con fortissimo prurito e fuoriuscita di siero trasparente solo sulla parte dorsale delle mani (non si estende alle dita).Le vesciche si uniscono rialzando il tessuto, inspessendolo,e schiarendolo e durano dalle 2 alle 3 settimane prima di seccarsi e sparire, settimane nelle quali nessun rimedio naturale mi allevia il prurito che compare puntualmente 4 volte al giorno.
Lavoro come massaggiatore ed inizialmente avevo connesso questo fastidio all'utilizzo massivo di oli essenziali durante il lavoro, ma ora non sto lavorando da due mesi e tuttavia mi si e' ripresentato questo problema dieci giorni fa. Solitamente sono abituato a bere tutti i giorni una centrifuga di frutta fresca di stagione(arance, mele,carote, limoni, fragole o pesche), ma non ho mai sofferto di alcuna allergia alimentare in passato, anche se ho letto che questi disturbi alla pelle possono essere legati ad allergie o intolleranze alimentari. Puo' essere vero? Cosa mi consigliate di fare?
Cosa potrebbero essere questi sintomi?
Ringraziando anticipatamente per una vostra risposta, porgo i miei piu cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
non credo che il cibo possa entrarci in qualche modo con la sua patologia. Consiglierei, non potendio essere utili da qui in diverso modo, una visita dermatologica presso reparto ospedaliero più vicino. Poi saremo a disposizione per eventualmente parlare o chiarire, ma alla luce di una diagnosi.

cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD