Fà un raschiamento per aborto alla 9a settimana

Gentili Dottori,
Ho avuto una settimana fà un raschiamento per aborto alla 9a settimana. Mi hanno dimessa con la diagnosi « Aborto parzialmente ritenuto » e con riferimento della prestazione « Revisione cavitaria strumentale »
Già dalla prima ecografia fatta d’urgenza per piccole perdite rose, hanno notato un rapporto tra camera gestazionale e embrione inferiore alla norma.
Alla seconda ecografia fatta una settimana dopo (8 settimane + 3) :
Utero di dimensioni aumentate, gravido. Camera gestazionale singola normoimpiantata e con anello trofoblastico omogeneo.
Dimensioni della camera gestazionale : 16mm X 11mm
Si evidenziano echi embrionari con attività cardiaca rilevata di 12mm CRL FHR b/m.
Sacco vitellino di 4,7mm.
Le dimensioni medie della camera gestazionale non superano di oltre 5mm il CRL.
Presenza di piccolo mioma posteriore di circa 13mm sottosieroso.
I dati biometrici depongono con un’epoca gestazionale di 7W+4gg in accordo con l’amenorrea riferita dalla gestante.
Conclusioni : gravidanza intrauterina in evoluzione fisiologica. SI SEGNALA COME DATO ECOGRAFICO LE DIMENSIONI RIDOTTE DELLA CAMERA GESTAZIONALE CHE SONO DA CONSIDERARE COME DATO PROGNOSTICO NEGATIVO.

Ecco, vorrei approfitare della vostra gentilezza , professionalità ed esperienza per avere un parere su questa situazione e magari qualche consiglio su come comportarmi per la prossima gravidanza tanta desiderata. Mi suggerite qualche annalisi o esami specifici per evitare o prevenire un altra situazione di questo genere ?
Grazie mille. Giuseppina D.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessuna analisi in particolare se questo è il primo episodio abortivo.
Si prenda una meritata "vacanza": le casue degli aborti precoci sono per lo più su base genetica, legati, cioè, ad anomalie di costituzione delle cellule che hanno, fortunatamente, scarsa tendenza alla ripetitività.
Utilizzi il periodo di tre mesi almeno che Le avranno consigliato, prima di intraprendere nuovamente le "prove", per calare di peso.
Si troverà senz'altro meglio.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Santoro,

La ringrazio per la Sua risposta precisa e veloce. Seguiro senz'altro i Suoi consigli che tra l'altro avevo gia intrapreso dal giorno del raschiamento riguarda il peso. Spero tanto di non vivere piu una situazione del genere, che come sà, fa più male psicologicamente che fisicamente. Grazie di nuovo.