Cellulite post gravidanza e spirale...

Intanto vi ringrazio per l'attenzione, pongo subito il mio quesito: nel febbraio 2006 ho partorito il nostro secondo figlio, ho allattato per quasi 9 mesi, in settembre sono ritornate le mestruazioni..... e purtroppo in tutto questo tempo, nonstante sia calata notevolmente di peso....... non sono riuscita a scrollarmi di dosso l'odiosa cellulite, in febbraio di quest'anno ho avuto la formidabile idea di inserire la spirale (quella normale), e da allora in poi la cellulite è risultata ad occhio nudo, senza contare il fatto che sopra il ginocchio, in particolare, ma anche sulla coscia mi si sono formati un sacco di cappillari rossi/rosati, e dietro al ginocchio ho una vena che fuoriesce. ho già provato un sacco di creme e prodotti, senza risultati, mi rendo anche conto che purtroppo con il lavoro e due figli non riesco a dedicare abbastanza tempo a me stessa....... non ho tempo di andare in palestra a fare attività fisica..... ma vi assicuro che con due piccolini a casa sono sempre in movimento.
grazie ancora Monia
[#1]
Dr. Danilo Capizzi Dermatologo 39 1
Gentile utente,
non sempre è facile parlare di cellulite. Argomento vasto, che va dalle panniculiti alle forme di adiposità localizzate. Innanzitutto la spirale, in quanto metodo anticoncezionale non ormonale ma meccanico, non ha alcuna influenza su quanto da lei ipotizzato.
Per fare una corretta diagnosi dovrebbe sottoporsi ad una visita medica dermatologica ed eventuale ecografia delle zone interessate per vedere la tipologia della sua cellulite. Essendo la patologia multifattoriale,anche la terapia deve essere orientata su diversi punti. Per cominciare una buona alimentazione, l'esercizio fisico costante, massaggi oltre alle terapie convenzionali mesoterapiche e topiche, possono rappresentare una valida soluzione al suo problema.
Cari saluti,
Dott. Danilo Capizzi

[#2]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
cara Monia,
concordo pienamente con quanto espresso dal collega Capizzi.
nulla da aggiungere se non la esortazione a dedicare tempo alla cura dei suoi disturbi per evitare che possano diventare sempre più evidenti.
saluti cari

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#3]
dopo
Utente
Scusate infinitamente, il ritardo alle vostre risposte, nel frattempo ho tolto la spirale, ed ho effettuato delle analisi del sangue, anche perchè da un paio di settimane mi sono accorta di perdere i cappelli. Dalle analisi la dott.ssa ha riscontrato il valore della ferritina a 6ng quando il minimo dovrebbe essere di 13ng.....
la causa della perdita di cappelli e delle mestruazioni abbondanti sono conducibili alla carenza di ferro, ora per un mese sono soggetta ad una cura di ferro. Sicuramente i tempi di recupero saranno lenti, come anche la ricrescita dei cappelli.....
mi chiedevo, può essere che anche la cellulite possa essere causa di questa carenza???? ed inoltre già un uno/due mesi dopo il ritorno delle mestruazioni ho riscontrato, sopra le palpebre degli occhi una anormale secchezza della pelle con prurito....... ho eseguito i patch test, senza nessun risultato, anzi il medico che mi ha visitato con il risultato dei patch test mi ha solo prescritto un cortisonico da applicare all'occorenza (mi pare si chiami emovate)...... secondo lei anche questo fattore può essere causato dalla ferritina bassa????
Come suggerito dalla mia dott.ssa, or ora la cosa più importante e ristabilire i valori della ferritina...... fra più di un mese rifarò le analisi e vedremo il da farsi.