Il medico curante interpellato mi dice che non è necessario ritoccare ulteriormente la terapia

Buongiorno Spettabile Staff.
Mio padre, 76 anni, in cura per ipertensione (1 cp di Sinertece + 5 mg amlodipina la mattina e 10 mg amlodipina la sera) accusa da circa una quindicina di giorni un senso di affaticamento e debolezza.

Il medico, trovandogli valori pressori più bassi rispetto al solito (128/68) gli ha levato la cp di amlodipina da 5 mg la mattina.

Ciò nonostante la pressione permane attorno a quei livelli.
Il medico curante interpellato mi dice che non è necessario ritoccare ulteriormente la terapia in atto, ma piuttosto mi dice che c'è forse da indagare su altri che possono essere i motivi di questo affaticamento.

Cosa ne pensate?
Grazie.
Cordialità.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Caro Signore,

la pressione non è particolarmente bassa, o almeno ad un livello tale da giustificare un'intensa astenia.

Il suo medico ha dato un consiglio sensato; è sufficiente iniziare con alcuni banali esami del sangue che il suo medico saprà certamente indicare.

Un saluto

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
Mi chiedevo se un integratore di vitamente e sali minerali di quelli da banco che mio padre sta assumendo da un paio di mesi possa aver determinato un innalzamento dei valori di potassio nel sangue (sulla confezione ho letto 40 mg/die per compressa).
Ho letto in internet che si tratta di una condizione pericolosa.

Il medico curante tra l'altro come primi esami gli ha prescritto proprio emocromo con formula e potassio, risultati che però avremo tra non prima di una decina di giorni.

Posso attendere senza far altro o devo eventualmente attivarmi per un esame ad esempio elettrocardiografico? Oltre all'astenia infatti mio padre presenta un battito costante di 59/60 pulsazioni al minuto.

Tuttavia vedo che sbriga senza problemi tutte le faccende sia in casa che fuori (faccende domestiche, spesa, guida dell'auto, coltiva orto e giardino). Ho notato solo che ha un tono di voce un po' più basso del solito.

Grazie.
Cordialità.