Lettura dello spermiogramma

buon giorno
volevo avere una spiegazione ai risultati dello spermiogramma .volevo sapere se i risultati sonno nella norma oppure c'è rischio di infertilità,e sapere se ci sono dei parametri di riferimento per la motilità dello sperma se si quali sono.
questi sono i risultati:
GRADI DI MOTILITà: DOPO FLUIDIFICAZIONE DOPO 60 MIN DOPO 120 MIN
GRADO IV(movimento
anterogrado veloce) 20 18 16
GRADO III(movimento
anterogrado buono) 25 22 19
GRADO II(movimento
lenti dir.casuale) 15 12 8
GRADO I(movimento
in loco) 16 13 10
GRADO 0(MOVIMENTO
ASSENTE) 24 35 47

MORFOLOGIA SPERMATOZOI TIPICI 53 SPER.ATIPICI 47 ATIPIE TESTE 19 ATIPIE DEL COLLO 16 ATIPIE DELLA CODA 12

grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,lo spermiogramma,nel complesso,"non e' male" ma,preso da solo,senza una visita andrologica,offre limitate indicazioni diagnostiche.
Esso ha un valore puramente statistico,circa il potenziale di fertilita' di un uomo e va correlato con la diagnosi ginecologica e,specialmente,andrologica.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it