Protusione discale, sono un ragazzo di 30 anni

buon giorno,sono un ragazzo di 30 anni.é da circa un anno che soffro,inizialmente da un dolore sotto la scapola che principalmente si era attribuito ad una contrattura muscolare.ho fatto diverse terapie:muscoril e voltaren,e altri farmaci di cui nn ricordo il nome,laser terapia e diodinamica.nn ho avuto nessun riscontro positivo.cosi decisi di fare un ecografia ma anche questo esame nn ha riscontrato nessun tipo di anomalia al livello muscolare.nel frattempo sono passati piu di 6 mesi e il dolore alla cervicale diventava sempre piu fastidioso.faccio quindi una tac al torace e al rachide cervicale,con seguente esito:sezioni assiali in tecnica volumetrica dall'occipite a d1-d2.nella norma l'allineamento dei metameri vertebrali e le dimensioni del canale rachideo.a c3-c4 lieve protrusione discale mediana.a c5-c6 protrusione discale mediana paramediana destra con lieve impronta sul profilo anteriore del sacco durale.non ulteriri immagini riferibili e ernie o significative prortusioni discali.nella norma le dimensioni dei forami di coniugazione a tutti i livelli esaminati.a seguito di questo il mio medico curante mi prescrive una terapia di antinfiammatori arcoxia(se nn ricordo male)e vitamina b12 da integrare.anche con questo trattamento nessun risultato.ho deciso qundi di andare da un osteopata a pagamento con la speranza che mi potesse aiutare,ma dopo quattro sedute(ogni manipolazione nn durava piu di 5min) con distanza di 12-13gg una dall'altra comincio a pensare che ho sprecato solo soldi,perche nn ho nessun solievo.in conclusione i miei sintomi sono:forte fastidio alla cervicale(lato destro)ormai praticamente assiduo,l'unica cosa che mi da un po di sollievo è tenere la testa inclinata leggermente verso sinistra,anche la notte mentre dormo.e il dolore sotto scapolare che a tratti sembra meno intenso.vi ringarzio in anticipo per la vostra attenzione,e in attesa di un vostro consiglio per un eventuale e valida terapia vi prego di accettare i miei piu cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Egregio signore,
al di là del riscontro di una protrusione discale, visto tra l'altro il corretto approccio terapeutico al quale si è già sottoposto, a questo punto sarebbe necessario, come non mai, che si sottoponesse ad una visita specialistica, non "virtuale", ma "reale", poichè i suoi problemi potrebbero essere dovuti a svariati problemi. La Fisiatria è una branca che valuta "globalmente" il paziente e non soltanto in maniera segmentaria ed il suo problema potrebbe essere legato a svariati fattori (dall'alterato appoggio plantare alla malocclusione, giusto per sottolineare come il problema possa partire dal vertice o dalla base), valutabili soltanto previa accurata visita.

Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita

[#2]
dopo
Utente
egregio Dottore,
la ringrazio per l'interesse.nella mia prima lettera,ho raccontato della mia visita e terapia da un osteopata.il dottore ke mi ha visitato,credo ke abbia fatto alcuni controlli per quanto riguarda la cattiva occlusione o cattiva postura,ma nn mi ha segnalato niente di tutto ciò.A questo punto,lei mi consiglia di fare una visita specialistica.ma presso quale specialista??un fisiatra??

grazie ancora per la sua disponibilità.
cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
egregio dottore,
lei quindi quale genere di visita specialistica mi consiglia di fare,e sopratutto,presso quale specialista del settore,fisiatra?

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Caro signore,
approfitto della Sua mail per fare una dovuta precisazione: l'Osteopatia non è una specializzazione prettamente medica e pertanto l'Osteopata non è per forza un Medico. Preciso che ho seguito un Corso di Osteopatia e per quello che ho visto, si offre ai discenti una buona preparazione, che, però, non può sostituire quanto insegnato durante un corso di laurea ed una specializzazione (che durano come minimo 10 anni in tutto).
Pertanto, tornando alla Sua domanda "quale specialista del settore fisiatria", non posso che risponderle "da un Fisiatra" o, per fugare dubbi sulla terminologia, da uno specialista in MEDICINA Fisica e Riabilitativa.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
egregio dottore,
la ringrazio di cuore per il suo prezioso consiglio,visto che da un anno a questa parte nessun dottore mi ha mai indirizzato verso uno specialista di questo settore.
cordiali saluti.