Caduta dallo scooter, dolore alla pancia

Ieri son caduta in scooter, era la prima volta che provavo e purtroppo ho sbagliato ad accellerare e pochi metri dopo, quasi ferma (max 10-15 Km/h ma è una valutazione oggettiva dei miei amici), son caduta. Nell'impatto mi ricordo di aver preso una botta alla pancia ma non mi ricordo su cosa, son caduta su una superfice liscia, mi son sbucciata la pelle ma niente di eccezzionale, mi ricordo solo che una volta atterra avevo la parte della gamba sotto il ginocchio sotto lo scooter... I miei amici mi hanno subito aiutata. Oggi sulla gamba ho un livido ma quello che mi fa più strano è che è da ieri che provo dolori alla pancia, fitte nei movimenti, inizialmente solo nell zona degli addominali alti ora il dolore mi si è esteso al fianco destro, senza visibili segni di lesione o ematoma. Penso ad uno strappo o una botta ma non ne ho la certezza, secondo voi è necessario un esame o posso aspettare e vedere se passa? Una mia amica dopo un incidente aveva avuto un emoraggia interna e se n'è accorta solo dopo anche se inizialmente si sentiva bene, volevo sapere gi eventuali sintomi di questa patologia per poterli confrontare con il mio caso. Non vorrei far preoccupare i miei per l'accaduto dato che inoltre loro non condividono la mia voglia di imparare ad andare in scooter .
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Probabilmente si tratta solo di una contusione della parete addominale (costituita anche da muscoli) e non mi preoccuperei perchè i sintomi di una emorragia interna significativa sono ben altri a prescindere dal dolore.
Ma o dal suo curante o in Pronto Soccorso una visita precauzionale mi sembra necessaria per fare una diagnosi.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com