Punti sutura post estrazione

Buongiorno,

10 giorni fa mi hanno estratto i denti del giudizio inferiori inclusi, il post operatorio si è risolto normalmente, ho preso antibiotici, antiinfiammatori/antidolorifici e colluttorio con clorexedina. Mi hanno applicato dei punti di sutura penso siano di seta (il filo è nero o blu scuro) e fra 4 giorni ho l'appuntamento per rimuoverli.
Ho letto che vengono rimossi dopo max 7 giorni, può essere pericoloso aspettare di più? non mi sembra ci sia un infezione o altro..
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se il suo curante ha deciso per un periodo maggiore vuol dire che l'ha ritenuto necessario
stia tranquillo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si scrivono spesso una marea di sciocchezze, confondendo così spesso i pazienti che non hanno il modo di saper distinguere una scemenza (come quella) da una cosa vera.

Il punto nero può essere seta, ma può essere del materiale sintetico più disparato.
Quello blu è sintetico.

La seta può stare in bocca anche tre settimane, ma tende a ritenere maggiormente la placca.
Alcuni fili sintetici possono stare in bocca senza effetti collaterali anche per diversi mesi.
Ma, in genere, dopo una decina di giorni dall'estrazione i punti non servono puù a nulla.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Può stare completamente tranquillo. Anche dopo 10 giorni lei non corre nessun rischio. Diciamo che generalmente le suture post-chirurgiche estrattive possono essere tolte anche dopo 5 giorni tranquillamente, ma anche il doppio non succede assolutamente niente, dovrà solo stare più attento all'igiene in quel punto con applicazioni locali di gel o collutorio antiplacca.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca