Tempi tpha vdrl

Salve,
vorrei sapere quali sono normalmente i tempi per le risposte delle analisi TPHA e VDRL.
Vorrei sapere se secondo voi è possibile confondere le manifestazioni di una sifilide secondaria con quelle di una dermatite atopica.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
diciamo che nella storia naturale della malattia, il primo esame a positivizzarsi è l'FTA-ABS , gia' attorno al 4° giorno DALLA COMPARSA DEL SIFILOMA PRIMARIO,dopo circa 2 sett la VDRL , e molto più tardivamente la TPHA.
Forse una roseola atipica può ingenerare problemi di ndiagnosi differenziale, specialmente se non si pensa alla possibilità di una LUe,, ed è ancor più facile perle lesioni papulose, che hanno un certo polimorfismo.
Quindi direi che è concepibile una iniziale confusione; con il senno di poi tutto certo risulta più facile.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempismo,
in realtà ho da due settimane delle papule-macule rosso bruno non pruriginose, di varia forma e aspetto, alcune alle gambe, all'altezza del malleolo e sul dorso del piede, in totale circa 6-7. Sono leggermente in rilievo e solo alcune leggermente desquamate.Ho notato che arrosiscono dopo la doccia calda e tendono a rischiarire nelle ore successive.

Negli ultmi giorni ho notato dei piccolissimi puntini marroni tondeggiandi, compatti e lievemente in rilievo,più piccoli del millimetro sui palmi delle mani anch'essi non pruriginosi, isolati l'uno dall'altro.
Aggiungo che ho consultato tre dermatologici ed ho ottenuto 3 diagnosi diverse.Sono in attesa di un ulteiore visita.

grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
in sifilide secondaria , come sarebbe eventualmente il caso di cui si parla, questi test sono sempre positivi .
Li faccia e così almeno una diagnosi la esclude (o conferma).
Cordialità