Lingua gialla

Buongiorno gentilissimi dottori vi scrivo per chiedervi un consulto riguardo il fatto che e' da ieri pomeriggio che mi sono accorta di avere una patina gialla sulla lingua. Ipocondriaca come sono mi sono subito allarmata e mi sono precipitata in Internet dove ne leggi di ogni. Quindi ho deciso di chiedere ancora una volta a voi un parere competente. Praticamente ho questa patina gialla alla fine della lingua.. Cosa potrebbe essere?le analisi del sangue le ho fatte a gennaio tutto ok, poi ho effettuato eco addome completo ed era tutto ok. Questo a gennaio.. Ho appena interrotto la cura di ovuli meclon che savo prendendo x la candida e l ho interroga x l arrivo del ciclo.. Inoltre ho l intestino in subbuglio perché sono in un periodo di forte stress ( da ipocondria) .. Ho dei periodi in cui non penso a niente e periodi in cui penso di vere tutte le malattie del mondo, e questo periodo e' proprio così . E il mio intestino somatizza, con brontolamenti vari, gonfiore, ecc.. La patina bianca può essere conseguenza di tutto questo o devo fare accertamenti al fegato? Grazie mille!!
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, dunque indipendentemente dal colore (all'inizio del suo post è gialla alla fine bianca!)di questa patina, lei riferisce di aver notato un aumento di questa. In una situazione in cui stava effettuando una cura ginecologica per la candida e in un momento di stress. Probabilmente quest'ultimo, se particolarmente accentuato può aver facilitato una anomala proliferazione di miceti anche sulla lingua e aver dato il fenomeno. Dovrebbe fare eventualmente un tampone e valutare se si tratta effettivamente di una micosi linguale (candidosi) o di una proliferazione batterica. E' chairo che per la prescrizione del test deve rivolgersi al suo medico. Non è una cosa grave, stia tranquilla perchè se accertata c'è rimedio.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso dottore per aver erroneamente scritto prima gialla e poi bianca.. La patina e' gialla.. Cmq ho provato a passare lo spazzolino ed e' venuta via, e' rimasta solo nella parte posteriore della lingu dove lo spazzolino non arriva senno vomito., cmq sia il fatto che sia gialla e' preoccupante?
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
no, se si riforma faccia un tampone.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottore! Saluti