Giramenti di testa continui

buongiorno e grazie sempre per il vostro impegno , piacere ho 37 anni 192 cm 87 kg ex atleta anche se fumatore purtroppo. ogni anno con arrivo del caldo (giu-lug) mi si presenta costanetemente ( 4 anno ) un giramento di testa che mi dura tutta la giornata. ho fatto esami del sangue , perfetti , orecchie , perfette, test di attivita sportiva...quindi pressione , elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo...perfetti...test neurologici , perfetti , ma la problematica continua sempre e costante a volte dandomi anche senso di angoscia per il continuo manifestarsi di questa patologia.
unica cosa che ho notato e vorrei chiedere se magari e' possibile che sia la causa , che in questo periodo , ho digestione un po lenta oltre che a volte qualche dolorino a livello intestinale.
altra aprticolare a volte il giramento e' associato a pesantezza delle gambe soprattutto....sento rigidi a volte polpacci.
ho provato anche ad assumere integratori specifici su prescrizione medica oltre che a bere ( non ricordo ora ) gocce contro vertigini, tutto vano
grazie per la risposta.
con stima.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Il temine giramento di testa e' purtroppo un po' vago per esprimere un parere.Potrei forse darle qualche consiglio se lei specificasse meglio le caratteristiche del suo disturbo e possibilmente quali accertamenti strumentali otorino ha eseguito

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buonasera dottore e innanzitutto grazie per la risposta, il giramento mi si presente il mattino appena sveglio e se ne va solo quando vado a dormire , per di piu se sono sdraiato sembra che diminuisca notevolmente..mentre se svolgo qualcosa di stressante aumenta...come diminuisce in caso faccio qualcosa di piacevole.
sempre al pari di codesto problema...polpacci duri...ma non dolorosi....come accertamente otorino solo una visita alle orecchie post influenza che ho fatto circa 1 msse fa e che mi e' durata 20 gg.
comunque il problema come le dicevo si manifesta ormai da circa 4 anni e sempre questo periodo.
sto provando ormai esausto di questo problema ora qualche integratore al potassio dato che sudo parecchio.
grazie per il suo tempo.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Intendevo sapere se il suo giramento di testa consiste in sensazione di instabilita'oppure vede girare l'ambiente circostante o lei stesso,se si accompagna a nausea e se è continuo o si ripete per breve tempo con i cambiamenti di posizione.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
buongiorno dottore , e' una sensazione di instabilita , nausea non ne sento disturbo , sdraiato sembra che si affievolosca , di sera a volte assumo melatonina per dormire e l'ho smessa perche mi accentuava anche da sdraiato la sensazione di giramento.
oggi ( avendo un collega infermiere , io mi occpo di scorte ) mi ha provato pressione ed era 75 115 , ora sto assumendo polase visto che appena mi alzo gira e continuera cosi tutto il di , a volte piu fortemente a volte meno, non ho mai perso comunque ne equilibrio ne mai svenuto
grazie ancora.
[#5]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Il suo disturbo potrebbe in effetti essere da stress per iperventilazione ma una visita specialistica potrebbe essere opportuna.La sua pressione tendenzialmente bassa potrebbe contribuire.Consiglio di bere molta acqua e di consultare il suo medico circa l'opportunita'di una terapia ansiolitica.Sconsiglio la melatonina o altre terapie fai da te

Cordiali saluti