Spessore dello smalto dentale

Salve,
volevo sapere se fosse possibile, tramite dei raggi o non so cosa, vedere lo spessore dello smalto dei propri denti, per quanto mi riguarda dei 2 incisivi superiori.

grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
A che cosa le serve?
Nella pratica odontoiatrica non serve, o comunque si procede a vista.
Lo strato di smalto varia da soggetto a soggetto, e con le rx endorali è possibile visionarne lo spessore a livello cervicale nella regione interdentale ed a livello delle cuspidi o dei margini incisali a seconda dei denti, non senza imprecisione: dipende dall'inclinazione dei raggi e della pellicola rispetto al dente.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Pone questa domanda perchè riscontra dei problemi sui suoi due incisivi centrali o per cosa?
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
buonasera,
intanto grazie per le risposte.
Il mio problema è nato da quando ho tolto l' apparecchietto fisso nell' arcata superiore. Il mio dentista ha proceduto con la pulizia e con delle ricostruzioni fatte con otturazioni, visto che i miei denti erano piccoli e quindi ha chiuso le fessure. Dopo qualche giorno avvertivo una strana sensazione di ruvido nella parte interna dell' arcata dei 2 incisivi. Ha proceduto con una levigazione fatta con dei dischetti, togliendomi questa sensazione, ma dopo qualche mese mi è ricomparsa.
Toccando con la lingua gli incisivi nella parte esterna dell' arcata ho notato la stessa sensazione e quindi sono riandato dal mio dentista riproponendo la stessa procedura con i dischetti, ma ora vedo gli incisivi nella parte interna un po più "scavati" e la parte esterna invece di essere rotondeggiante è piatta e quindi mi sorge il dubbio se abbia portato via una bella porzione di smalto, il che mi preoccupa.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ha semplicemente "levigato" un pò troppo il restauro vestibolare mentre dalla parte palatale la curva che sente con la lingua è normale, segue l'anatomia palatale del dente.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Si lo so che segue l' anatomia palatale del dente, ma prima non era così arcuata.

comunque grazie per la sua attenzione Dr.Muraca
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Potrebbe anche non aver portato via tutto il composito.
Così potrebbe giustificarsi il "ritorno" di ruvidità.
I dischi abrasivi non ledono lo smalto, ma si distruggono a contatto dello smalto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
cioè, i dischetti non sono in grado di portar via lo smalto??
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
No, non sono in grado.
E' lo smalto che porta via il "dischetto".
Sono fatti apposta così.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
capito.

grazie mille per la sua attenzione Dr. Formentelli
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
dimenticavo,
ho comprato i rilevatori. Li ho usati e mi sono accorto che la placca batterica si attacca di più nei quattro incisivi superiori soprattutto in quelli centrali, invece nei canini e nei molari molto meno e cn "due" spazzolate si puliscono molto bene, invece per gli incisivi trovo molta difficoltà a mandar via la placca, hanno bisogno di molte spazzolate (dalla gengiva al dente).
Da premettere che non li uso mai perchè ho le gengive di questi denti più sporgenti e la placca si attacca più facilmente ai colletti e il che mi preoccupa e quindi cerco d evitare di tagliare cn gli incisivi in modo da non fare entrare in diretto contatto il cibo.