Gravidanza e dolore sotto il pube

Salve dottori,sono alla settimana 6+6 è da ieri che avverto un dolore diverso ossia al pube,sotto l'ombelico ma dalla parte dx e sembra sia collegato al clitoride...cosa può essere?il mio dottore dice che è l'utero che cambia,questi fastidi si presentano come piccole fitte (sopportabili)ma non capisco.Poi possibile che le gravidanze siano così diverse della prima avvenuta 7 anni e mezzo fa non ricordo tutti questi fastidi..sarà normale?grazie mille per la risposta
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, prima di tutto cerchi di stare a riposo, eviti sforzi, e soprattutto stia tranquilla, a volte può succedere di avere questi disturbi all'inizio della gravidanza, ed è purtroppo vero che ogni gravidanza è diversa dall'altra
Immagino comunque che il suo ginecologo le avrà detto di fare una ecografia di controllo, e le avrà prescritto la betaHCG.
Faccia questi esami, si rassereni, e mi tenga aggiornata.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa,sia per la risposta imminente sia per avermi tranquillizzata.L'eco ce l'ho prenotata per il 16 quindi tra 3 giorni.Il fatto è che in gravidanza ogni giorno ci sono dolori e fastidi nuovi e per chi come me ha anche avuto esperienze negative ogni dolore si vive come un allarme,ad esempio il fatto che oggi sento i seni non dolenti mi mette paura...sicuramente sono troppo ansiosa lo so.la terrò aggiornata grazie ancora=)
[#3]
dopo
Utente
dottoressa,oggi ho fatto l'eco,ho sentito il battito e le dimensioni sono nella norma sono contentissima=)la dottoressa mi ha detto che quei dolori sono normali e di prendere il buscopan all'occorrenza.Io la ringrazio ancora e mi farebbe piacere poter chiedere a lei ogni qualvolta ne avessi bisogno sempre se non disturbo.A presto
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Sono contenta anch'io che le cose procedono bene, e sarò lieta di esserle utile anche in futuro.
Un cordialissimo saluto
[#5]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa De Falco,oggi le scrivo per raccontarle cosa mi è accaduto ieri sera e magari sentirmi dire che non è stato nulla di allarmante(più tardi chiamerò il mio medico ma spero di leggere anche la sua risposta).Ieri sera dopo cena mi sono sdraiata sul divano a vedere la televisione ed ho cominciato a sentire dei crampi che prendevano lo stomaco nel lato sx,dei crampi molto simili a quando si ha l'influenza intestinale,avevo anche dell'aria,poi mi sono addormentata un pò,al risveglio credevo fosse passato e dopo un pò son tornati un pò più in basso ma senpre nel lato sx,ho prestato attenzione a quei dolori,ripeto sono stati molto simili a quando si ha un attacco di diarrea ma poi al bagno non sono andata...mi dica devo preoccuparmi per il mio piccino?avrò mangiato qualcosa che mi ha fatto male?spero in una sua risposta grazie infinite.ps ieri pomeriggio ho avuto male ai reni.
[#6]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Credo che anche il suo medico,l'abbia già rassicurata, in quanto i disturbi da lei riferiti potrebbero essere dovuti a qualcosa che ha mangiato. Stia tranquilla per il suo piccolo, beva almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, e osservi un tipo di alimentazione equilibrata, ricco di frutta, verdure, fibre, proteine, evitando dolci, grassi e fritture.
Saluti.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottoressa,eccomi di nuovo qui,volevo chiederle se è normale che in gravidanza il seno non sia sempre gonfio e dolorante,perchè se faccio pressione il dolore lo sento,ma non come ad inizio gravidanza...sono entrata nella 10 settimana e volevo sapere se era normale.Domenica 27 sono stata al pronto soccorso perchè ho avuto male ai reni ed alla pancia,mi hanno fatto una eco ed era tutto a posto il cuoricino batteva,ma io non so proprio non riesco a stare tranquilla....aspetto la sua risposta e la ringrazio di nuovo=)
[#8]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Stia tranquilla, va tutto bene e cerchi di rilassarsi, altrimenti rischia di trasmettere le sue ansie anche al suo bambino, lo sa?
Forza allora, sorrida e pensi sempre in positivo, per lei e per il suo piccolino.
Buone vacanze!
[#9]
dopo
Utente
dottoressa buon pomeriggio,caspita oggi è difficilissimo chiedere un consulto siete pieni di richieste...allora le dico che dopo questa domanda me ne starò buona buona e non la disturberò =)))))prometto!!!ieri x togliermi ogni dubbio ho fatto una beta ed il risultato è:BETA HCG SIERICA.................56535 se sono di 11+4 vuol dire che vanno bene?aspetto risposta perche il mio dott.non c'è ed io non capisco...aspetto sua risp allora=)grazie e buone vacanze a lei
[#10]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Vanno bene, ma si limiti a fare gli esami che le richiede il suo ginecologo, non faccia cose di sua iniziativa e soprattutto si rilassi!!!
Saluti
[#11]
dopo
Utente
salve dottoressa spero di non disturbare ma volevo un parere da lei,venerdì ho fatto l'eco di controllo al consultorio e nel mentre faceva appunto questa eco si è vista una contrazione(difatti avevo dei doloretti)il ginecologo mi ha prescritto vasosuprina + torcà bustine...ho smesso la vasosuprina perchè mi faceva venire tachicardia e assumo tutt'ora il magnesio(torcà)sono giorni però che se mi sdraio,se mi siedo x molto tempo appena mi alzo avverto un dolore sopra il pube(credo li ci sia l'utero)un dolore come pesantezza che a volte avverto anche mentre cammino(ho comperato una panciera per contenere meglio la pancia)secondo lei è normale?e poi se faccio passeggiate lunghe come mai mi fa male la pancia?eppure il bimbo sta bene,si muove moltoooo,se fosse qualcosa all'eco il gine lo avrebbe visto non crede?aspetto tanto una sua risposta almeno per sapere se questo dolore all'utero sia normale in gravidanza...grazie mille dottoressa
[#12]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cerchi di stare il più possibile a riposo, ed eviti sforzi.Se nonostante queste precauzioni ,il dolore persiste, le consiglio di fare una visita dal suo ginecologo, comunque stia tranquilla.
Saluti.