Il bacio può essere un veicolo di trasmissione dell'hiv

Buongiorno dottori, ho letto che il bacio può essere un veicolo di trasmissione dell'hiv nel caso ci fossero ferite in bocca.Vorrei sapere se c'è il rischio a baciare una persona che ha le gengive leggermente sanguinanti, cioè potrebbe bastare anche un pò di sangue?. Questa notizia mi sta un pò preoccupando, perchè ripensandoci, è successo che abbia baciato una persona senza sapere se avesse piccoli tagli o no...potrei avere una risposta chiara riguardo a questa situazione, perchè mi preoccupa.Vi ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

il virus HIV non si trasmette tramite il bacio, perchè la saliva contiene una carica virale poco significativa.
Nel caso di lesioni della mucosa buccale, il rischio di contagio aumenta un pò ma resta sempre abbastanza basso.

Storia dell'AIDS
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/168-storia-dell-aids.html

modalità trasmissione HIV
https://www.medicitalia.it/minforma/malattie-infettive/

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio dottore.Sono una persona che si preoccupa spesso e anche troppo in certi casi.La mia paura era legata al fatto, che il certi casi la persona che si bacia potrebbe avere anche le gengive leggermente sanguinanti,e sottolineo leggermente, e questo ho paura che potrebbe portare ad un eventuale contagio.