Alitosi e lingua bianca (brutta)

Salve, vi scrivo questa richiesta di consulto per sottoporvi il mio problema:
Ho circa 27 anni e da circa un anno soffro di alitosi che da saltuaria sta diventanto un po' più frequente costringendomi, dovendomi interlazionare con altre persone per motivi lavorativi e non solo, a masticare parecchie gomme alla menta. Purtroppo pero' in alcuni giorni queste non bastano e sento lo stesso l'alito maleodorante e la bocca amara leggermente impastata. Inutile dire che la mia igiene orale è piuttosto accurata e frequente.
A questo, non capisco perchè, si aggiunge una lingua che è brutta a vedersi come potete notare da queste immagini che allego ( http://img361.imageshack.us/img361/3593/dsc00030fi2.jpg e http://img361.imageshack.us/img361/508/dsc00031dd5.jpg )
Come potrei risolvere la situazione mi crea un po' di disagio? Potrei provare con una spazzolino puliscilingua ma sinceramente a me pare che il cattivo odore provenga da più in profondità. Potrebbe aiutare un un colluttorio antisettico (mi pare che si chiamino così, giusto?)? Si comprano in farmacia, ma quale marca potrei prendere?
Oppure secondo voi il problema è un altro. Io ad esempio sento anche una specie di nodo alla gola (un po' come quando si è commossi per intenderci) proprio sotto il pomo d'adamo prima che inizi la cassa toracica.

Per completezza della trattazione anche se credo che c'entri poco col il problema suddetto, ultimamente sto perdendo moltissimi capelli. La chiama folta che avevo una volta si sta trasformando in una chioma che lascia a volte intravvedere il cuoio capelluto.La cosa è molto strana perchè nella mia famiglia nessuno ha alcun tipo di problemi con i capelli. Ho anche parecchia psoriasi sul cuoio capelliuto e qualche chiazza anche sul corpo.
Grazie per l'attenzione, spero che riuscirete a trovare il tempo per rispondermi.
Buona Giornata
[#1]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
buongiorno, la sua digestione come va? ha episodi di reflusso acido? dalle sue foto non si evince nulla di particolarmente patologico, la sua dentatura è sana?
per il collutorio ne proverei uno a base di Clorexidina per brevi periodi.
per capelli e psoriasi utile un parere dermatologico, il sole peraltro fa molto bene alla psoriasi!!

cordiali saluti.

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Non ho grossi problemi a digerire. Certo non posso mangiare cose pesantissime tipo peperoni, pesto, anguria, ecc... perchè mi torna su il sapore del cibo quando espello aria dalla bocca (non ricordo il nome medico dell'atto), ma direi che posso mangiare un po' di tutto.
Beh ho sempre portato apparecchi e saranno almeno 6 mesi che non faccio la pulizia dei denti, ma anche da questo punto di vista non penso che esistano problemi gravi.
Quindi vado in farmacia e chiedo un colluttorio alla Clorexidina. Mi consiglia una marca particolare? Per quanto continuo il trattamento?E quante volte al giorno?

Ho effettuato in passato visite dermatologiche e mi è stato dato creme per il cuoio capelluto a base di cortisone e uno schampoo che dovrebbe ridurre il prurito. Mi è stato anche detto che il sole ed il mare aiutano molto, ma purtroppo si lavora...ed il sole sul cuoio capelluto è difficile da prendere. [Ma questa è un'altra questione].
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
in farmacia chieda un collutorio alla Clorexidina,un apio di volte al giorno per 8-10gg ripetibile periodicamente.
non ecceda in caffè, fumo, bevande gasate o alcoliche, menta, cioccolato ed eviti cibi pesanti...
cordialmente
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Le consiglio visita odontostomatologica.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Sto utilizzando il trattamento che mi ha consigliato lei.
Sono al 2 giorno e mi pare di avere dei miglioramenti. Ma volevo sapere è possibile usare quel colluttorio anche per effettuare dei gargarismi oppure è dannoso?
Il problema è come pulire la lingua più in profondità.
[#6]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
buongiorno i suoi miglioramenti mi rendono felice, ok anche per i gargarismi ma non abusi nella lunghezza dei trattamento come già accennato in precedenza!!
cordiali saluti.
[#7]
Attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
OGGETTO: ALITOSI ( Medico e Bambino del 31/01/2000 “domande e risposte” )

Sui testi di Pediatria, come anche su altri testi di Medicina, si parla poco e in modo non convincente dell’eziopatogenesi dell’alitosi nel bambino. Il disturbo e’ solitamente e vagamente attribuito a cattiva igiene orale, carie dentale, dismicrobismo intestinale, malattie sistemiche, adeno-tonsillite.
Nel mio studio medico molte mamme mi hanno posto spesso la domanda: “perché mio figlio presenta ogni tanto l’alito cattivo? A mio parere, quasi sempre, è un disturbo neurodistonico da ansia, con il seguente meccanismo eziopatogenetico:
ansia - antiperistalsi gastroenterica - risalita di gas gastroenterici- alitosi.
Sulla base di questa ipotesi, prescrivo, da alcuni anni e sempre con successo, farmaci procinetici (Peridon oppure Motilex) alle dosi abituali, mattina e sera per cicli di 10 giorni.
(IL DISCORSO VALE OVVIAMENTE ANCHE PER GLI ADULTI).
Le sarei grato se mi facesse sapere l'esito della terapia.
Il mio indirizzo di posta elettronica è: mariggioantonio@libero.it

Manduria, 25/07/2007 Cordiali saluti
Dott. Antonio Mariggiò
Specialista in Pediatria
Manduria (TA) – cell:3389153731