Morto spurgato

Gentili dottori,

vi chiedo due domande se è possibile.1- se si assiste a un spurgamento di un cadavere seppellito da 20 anni,si può rischiare di essere contratti da qualche virus?malattie infettive,ecc. 2- Nel salutare un signore con una mano nella mano che non vedevo da anni affetto da epatite c si può essere contratto dalla stessa malattia? perchè avevo notato che aveva una ferita in mano sia questo signore che io.Mi sto ipocondrento.La ringrazio anticipatamente...cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

due domande curiose le sue.

1) premesso che certe operazioni vanno sempre fatte con i guanti solo per motivi generali di igiene, non vi è alcun pericolo nella pulizia delle ossa di un cadavere risalente a 20 anni prima.

2) stia tranquillo anche per il signore a cui ha stretto la mano; la sua mi pare una preoccupazione eccessiva. Se malauguratamente dovesse essersi contagiato con quella stretta di mano, lei entrerebbe nel Guinness dei Primati.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
gentile Dr. Mario Corcelli;

grazie della veloce risposta mi ha tranquillizato molto.

Al riguardo della riesumazione le volevo dire che la salma è uscita intatta, però si sentiva un odore molto sgradevole anche a distanza, ora ci può essere qualche rischio di contagio di qualche batterio ????

Grazie anticipatamente............
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
le ripeto che è d'obbligo usare i guanti, anche per motivi generali di igiene e perchè certamente ci sono molti batteri in quelle condizioni, come ce ne sono dappertutto, del resto

l'odore sgradevole è normale, perchè alcuni cadaveri a volte hanno residui più o meno mummificati di tessuti molli come pelle e muscoli
[#4]
dopo
Utente
Spett.Dr.Mario Corcelli,

La ringrazio di nuovo per la vostra serietà e tempestività della risposta, però non so se ho reso l'idea ma la riesumazione non l'ho fatta io ma ho solo visto la scena (data la curiosità)e la paura mia e che siccome si sentiva l'odore se si poteva contrarre qualche malattia tutto qua.Mi scuso di nuovo per il fastidio,la ringrazio anticipatamente per la risposta.Ossequio