All' attenzione dr beretta: prostata ingrossata

Gentilissimo Dottore, volevo chiederle un suo parere sulla mia situazione.
Ho 43 anni e da un anno ho scoperto di avere l'epatite B cronica.
Ogni 6 mesi faccio analisi di controllo e un eco addome completo.
Dall'ultimo ecoaddome del 09/06/2010 è emerso:
prostata di dimensioni leggermente aumentate(40*42*45 mm diam AP*LL*CC),
morfologia conservata, non si apprezzano significative alterazioni dell'ecostruttura parenchimale.
Ecostruttura parenchimale finemente disomogenea con presenza di calcificazioni intraghiandolari esiti di pregressi episodi prostatici.
Conservati i rapporti con gli organi viciniori con profilo capsulare regolare ed indenne.
Non evidenza di falde fluide libere nei recessi peritoneali ecograficamente esplorabili.
Mi devo preoccupare?
Che cosa mi consiglia di fare?
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il quadro ecografico relativo alla prostata evidenzia uno stato congestizio infiammatorio pregresso e,probabilmente,in atto.Credo che,il solo dato ecografico non possa stabilire una diagnosi e,quindi una terapia.
Faccia riferimento ad uno specialista reale in quanto il web potrebbe non aiutarLa (si ricordi che lo stato epatico prevede di essere parchi con le terapie)
Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le sagge indicazioni datele dal collega Izzo.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori, vi ringrazio per la risposta e vi volevo informare che pochi giorni fa sono stato dal medico curante il quale mi ha detto che prima di andare dall'urologo dovevo fare degli esami del sangue i cui risultati sono i seguenti:

esami del 30/06/2010

PAP = 0.9 (v.r. fino a 1.6)
TPSA= 1.16 (v.r. 0 - 4.0)
PSA LIBERO = 0.28 (v. r. fino a 1.0)
Rapporto PSA libero/ TPSA = 0.24

Vi preciso che il 29/09/09 era:
Rapporto PSA libero/ TPSA = 0.26

Gentilmente volevo sapere come è la situazione.
I valori sono normali?
Il mio medico mi ha detto che se sono normali non devo andare dall'urologo.
Voi cosa mi consigliate?
Vi ringrazio per la vostra disponibilità e vi porgo i più cordiali saluti

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
I valori sono normali ma una valutazione urologica in diretta le potrebbe essere comunque utile!
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore, per la risposta rapidissima.
Volevo chiederle due cose:
1) il rapporto PSA libero/ PSA totale nel giro di 10 mesi è passato da 0.26 a 0.24, quindi è diminuito, visto che sulle analisi c'è scritto che > 0.20 è ipertrofia prostatica benigna e < 0.20 è carcinoma prostatico, poichè tale rapporto è diminuito, mi devo preoccupare?
2) prima di andare dall'urologo è meglio fare un'ecografia prostatica transrettale?
Grazie e cordiali saluti
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non si preoccupi il dato da lei segnalato non indica alcuna patologia.

Per l'ecografia transrettale aspetti sempre l'indicazione che le darà il suo urologo.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore, per la rapida risposta che mi ha tranquillizzato. Comunque sono stato dall'urologo, come da lei consigliato, la diagnosi è:
prostata modicamente aumentata di volume, consistenza elastica, sintomi irritativi lievi in miglioramento, microlitiasi.
Terapia: 1)proposta cpr una mattina e sera per 20 giorni;
2) uriston bustine una al di per 10 giorni al mese per 3 mesi. Controllo a novembre con psa solo quello totale, quello libero no, ha detto che è inutile.
Gentilissimo Dottore, le volevo chiedere che dopo l'esplorazione rettale ho avvertito un dolore alla pancia che dopo che sono andato via dall'urologo è diventato sempre più forte fino ad irradiarsi al testicolo destro, mi è passato dopo mezz'ora. Inoltre la sera stessa, visto che erano 10 giorni che non eiaculavo, nell'eiaculato sono state presenti tracce di sangue . E' normale o mi devo preoccupare?
La ringrazio infinitamente e le porgo i più cordiali saluti
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non è sempre così ma molto probabilmente il collega ho voluto valutare bene la zona prostato vescicale e in questo caso possono presentarsi questi "effetti collaterali".

Se questi disturbi dovessero continuare risenta sempre il suo ueologo.

Comunque nel frattempo, se desidera altre informazioni su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html .

Un cordiale saluto.

[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore volevo informarla che nello sperma solo la prima volta dopo l'esplorazione rettale sono comparse tracce di sangue rosso vivo, nella successiva eiaculazione sono scomparse.
Volevo sapere, siccome sono affetto da epatite B(scoperta da 1 anno):
1)posso prendere i seguenti farmaci integratori prescritti:
Terapia:
proposta cpr una mattina e sera per 20 giorni;
uriston bustine una al di per 10 giorni al mese per 3 mesi. Controllo a novembre con psa solo quello totale, quello libero no, ha detto che è inutile.
2)la terapia è quella giusta visto che non ho ancora iniziato a un mese dalla visita e volevo un parere da lei?
Diagnosi:prostata modicamente aumentata di volume, consistenza elastica, sintomi irritativi lievi in miglioramento, microlitiasi.
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se indicati da esperto urologo segua le indicazioni ricevute.