Pompa depressa

Salve a tutti mio padre è stato ricoverato presso il reparto di Pneumologia e Tisiopneumologia all'Ospedale "Umberto I" di Nocera Inf. (SA) dove gli hanno riscontrato Neoplasia Primitiva del polmone sinistro (Lobare Superiore).Durante il ricovero ha effettuato l'esame ecocardiografico con la seguente diagnosi:
"Ventricolo sinistro dilatato, di aspetto globoso, non ipertrofico, con funzione di pompa depressa (FE 40-50%).Anomalie della cinesi segmentaria come da schema. Pattern mitralico da alterato rilasciamento, confermato al DTI. Lembi mitralici realizzanti una buona apertura. Insufficienza mitralica di grado lieve. Atrio sinistro nei limiti dimensionali. Cuspidi valvolari aortiche normocinetiche. Non ostruzione all'efflusso ventricolare sinistro.Insufficienza aortica lieve. Radice aortica, giunzione seno-tubulare ed aorta ascendente di calibro regolare. Sezioni destre normali, con ventricolo normocinetico. Pericardio indenne.
Estensione % della acinesia: 37,5
Siccome che come lavoro non faccio il medico...gradirei avere spiegazioni in base a questa diagnosi,con parole molto semplici.Grazie e a presto.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
il referto ecocardiografico riportato, è in genere, associabile al soggetto affetto da cardiopatia ischemica cronica, quindi se suo padre è un infartuato il referto non è indicativo di nuove patologie, al contrario se tale diagnosi fosse a lei sconosciuta, sarebbe il caso di effettuare altre indagini cardiologiche.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per la risposta.Mio padre in passato ha avuto due infarti il primo abbastanza forte quasi 20 anni fa il secondo meno forte una decina di anni fa.Le volevo anche parlarne della Cinetica Segmentaria che non so di che cosa si tratta.Il quadro è il seguente:
Livello basale: ant.1 ; post.1 (setto I-V)Pareti: Inf.1 P.lat.1 Lat.1 ant.1
Livello intermedio Setto I-V Ant.3 Post.3 Pareti: Inf.1 P.lat.1 Lat. 1 ant.1
Livello Apicale Setto I-V ant.3 Pareti Inf.3 Lat.3 Ant.3

Leggenda:
1 Normocinesia
2 Ipocinesia
3 Acinesia
4 Discinesia
5 Aneurisma
0 Non valutabile

Vorrei anche dirle che mio padre ha 75 anni ed ex fumatore.
Qualità esame : buono
Grazie e a presto.
[#3]
dopo
Utente
E' possibile avere un parere? grazie.